Mossa anti-stupro per iOS e Android, ecco il miglior augurio (app) per il 2015

Come lanciare un'allarme in situazioni critiche? Dal New Delhi una novità apprezzabilissima per l'universo femminile

App anti stupro

INTERAZIONI: 7

Arriva direttamente da New Delhi un’idea che potrebbe far parlare moltissimo di sé nel corso dei prossimi mesi, indipendentemente dal fatto che si scelga di acquistare un modello iOS o Android. Alla luce del fatto che nel 2014 abbiamo assistito all’aumento di un terzo degli stupri rispetto a quanto riscontrato l’anno precedente, dalla Polizia locale giunge un segnale tanto incoraggiante, quanto a mio parere interessante.

Stiamo parlando dell’applicazione “Himmat”, con la quale si spera che possa calare una volta per tutte il numero delle violenze di natura sessuale, almeno stando a quelli che sono i presupposti con il quale il programmino è stato lanciato sul mercato.

COME FUNZIONA HIMMAT? – Sono diversi i plus che le donne in pericolo potranno sfruttare una svolta scaricata l’applicazione Himmat. In primo luogo, il pulsante più grande del dispositivo sarà associato ad una funzione ben specifica, ovvero quella di contattare in modo rapido e veloce la Polizia locale di Delhi per lanciare un allarme.

Ancora, chi deciderà di usufruire dell’applicazione avrà anche la possibilità di inserire in una sorta di archivio cinque numeri di persone conosciute e fidate, che saranno allertate istantaneamente tramite un SMS nel momento in cui verrà lanciato l’allarme.

DOWNLOAD E DISPONIBILITÀ – Ad oggi, secondo quanto dichiarato dalla Polizia di New Delhi, l’applicazione è disponibile per i soli utenti che dispongono di un modello dotato del sistema operativo Android, ma a settimane dovrebbe giungere l’annuncio anche per chi ha scelto iOS. Per quanto concerne il download, invece, è possibile procedere in pochi passaggi attraverso il sito ufficiale della Polizia di New Delhi, in particolare accedendo alla pagina www.delhipolice.nic.in. Che ve ne pare di questa nuova trovata per gli utenti iOS e Android?