Vasco Rossi sbaraglia tutti con Sono Innocente: gli album più venduti nel 2014 in Italia

Poco più di un mese è bastato a Vasco Rossi per fare di Sono Innocente il successo discografico dell'anno: ecco la Top5 degli album più venduti nel 2014!

Vasco Rossi Sono Innocente deluxe edition: contenuti e dvd

INTERAZIONI: 147

Vasco Rossi si conferma il numero uno, tanto dal vivo quanto in classifica: dopo il record di presenze del Live Kom 014, il Komandante porta a casa il primato di artista dall’album più venduto nel 2014.

Secondo i dati diffusi dalla Federazione Industria Musicale Italiana, il suo ultimo progetto discografico dal titolo Sono Innocente è diventato in poco più di un mese l’album di maggior successo dell’anno. E pensare che è stato rilasciato solo lo scorso 4 novembre: tanto è bastato al Blasco per piazzare oltre 180mila copie di Sono Innocente, diventato il titolo più venduto in Italia nell’intero anno.

Perfino mostri sacri del rock come i Pink Floyd si ritrovano un passo indietro rispetto al rocker di Zocca per quanto riguarda le copie vendute di The Endless River: nemmeno l’attesissimo ritorno della band, apparsa nuovamente sul mercato dopo vent’anni di silenzio, ha potuto scalfire la portata dell’ultimo album di Vasco Rossi, anticipato dal singolo Come vorrei.

Eppure The Endless River era partito con le migliori intenzioni – 92mila copie smerciate in sole 48 ore al debutto in Gran Bretagna – ma in Italia si accontenta del secondo posto dietro Sono Innocente, che in sole quattro settimane dal rilascio è stato certificato triplo Disco di Platino per le oltre 180mila copie vendute.

Vantano oltre centomila copie vendute anche i Dear Jack, fenomeno musicale dell’anno dopo l’approdo in finale ad Amici di Maria De Filippi: il loro album di debutto Domani è un altro film, che ha dato il nome anche al primo tour nei palazzetti della band, si piazza sul podio tra i più venduti nel 2014 in Italia, seguito dal bestseller mondiale Ghost Stories dei Coldplay e da L’amore comporta di Biagio Antonacci.

Per quanto riguarda i singoli, nessuna sorpersa: anche nel nostro paese si è imposto il tormentone Happy di Pharrell Williams, già decretato a livello mondiale il brano più scaricato in assoluto del 2014.