Ancora problemi con Playstation e Xbox oggi 26 dicembre: soluzioni dalle aziende

PlayStation e Xbox sotto attacco: i riscontri delle divisioni italiane e i colpevoli della vicenda.

PlayStation down

INTERAZIONI: 7

Bollente Natale per i servizi Playstation e Xbox online in questo 2014: la minaccia hacker era già nell’aria ma si era sperato che i problemi non si manifestassero proprio a cavallo di queste feste natalizie in un momento che, per tradizione, è sempre dedicato al gioco con le consolle.

La cosa più grave è questa:  oggi 26 dicembre raccogliamo segnalazioni di utenti ancora bloccati dall’attacco ai server di tipo Ddos che dovrebbe aver inibito l’accesso ai giochi si, ma non fatto scattare una fuga di dati sensibili degli utenti che utilizzano i recenti modelli di PlayStation e di Xbox.

I problemi più rilevanti sembrano essere stati registrati dagli utenti Sony con le loro PlayStation tanto è vero che l’hasthag #psndown è ancora molto utilizzato. Tra lamentele varie e inviti a rendere più sicuro il proprio firewall anche la divisione italiana della Sony non ha potuto fare a meno di rispondere ai suoi clienti, informandoli delle misure adottate in queste ore. Si precisa che lo staff tecnico è a conoscenza di quanto accaduto e che risolverà il tutto nel minor tempo possibile. Assoluto silenzio, al contrario da Xbox One Italia che, per il ora,  non ha lasciato dichiarazioni in merito all’accaduto.

A tutti i giocatori incalliti delle feste non resterà altro da fare che attendere un ripristino totale dei servizi online che sarà completato di certo nelle prossime ore.  Il motivo dell’attacco hacker è stato dato per scontato in queste ore: un gruppo di esperti avrebbero reagito così al mancato ritiro del film “The Interview“ della Sony, considerato lesivo della reputazione del dittatore di Pyongyang, Kim Jong-un. Ora si stanno valutando anche altre piste, sta di fatto che il danno è fatto in un periodo particolarmente startegico dell’anno. E voi avete riscontrato problemi con i servizi online delle due consolle? Anche oggi l’accesso è negato?