Laura Pausini e Jovanotti star dei social network: ecco gli artisti più seguiti in rete

Chi sale e chi scende nelle top10 dell'Osservatorio Social Vip: Laura Pausini e Jovanotti si confermano gli artisti più seguiti su Facebook e Twitter


INTERAZIONI: 7

Le popstar nostrane hanno spopolato sui social network anche nel 2014: quest’anno il primato di personaggi italiani più seguiti su Facebook e Twitter resta in capo a due artisti di primo piano della scena pop come Laura Pausini e Jovanotti.

La conferma arriva dai dati diffusi dall’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 monitora le performance ‘social’ dei volti dello showbiz italiano. Nessuna sorpresa per quanto riguarda Facebook, con Laura Pausini che continua ad essere il personaggio più seguito in assoluto con oltre 5 milioni e 800mila fan: la sua popolarità sul social è cresciuta esponenzialmente negli ultimi due anni, basti pensare che ha guadagnato ben 2 milioni di seguaci rispetto al 2013.

Complice l’anniversario dei vent’anni di carriera, il successo dell’album 20 – The Greatest Hits e del relativo tour internazionale, nonché la recente esperienza in Messico come coach di La Voz, Laura Pausini si avvia a tagliare il traguardo dei 6 milioni di ‘mi pice’ su Facebook, staccando nettamente i colleghi Eros Ramazzotti e Vasco Rossi.

Il cantautore romanoi ha superato il rocker di Zocca portandosi al secondo posto tra i personaggi più seguiti in rete, con 4,1 milioni di ‘mi piace’ rispetto ai 4 milioni del Blasco nazionale. Altre star della musica italiana presenti in top10 sono Andrea Bocelli, Ligabue ed Emma Marrone, mentre spopolano anche i protagonisti della serie tv Violetta Lodovica Comello e Ruggero Pasquarelli e le nuove voci lanciate da X Factor 8 e Amici.

Top 10 Facebook

Straordinario in termini di crescita negli ultimi anni il profilo di Gianni Morandi, vera e propria rivelazione social di questo 2014 con quasi 600.000 nuovi fan, come ha spiegato Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip.

Se tra i veterani dello spettacolo italiano è Gianni Morandi il fenomeno dell’anno su Facebook, continua il successo su tutti i social della giovanissima coppia Comello-Pasquarelli. Spopolano new entry come Rocco Hunt, Francesco Sole, Deborah Iurato e Lorenzo Fragola.

Confermato anche il primato di Jovanotti su Twitter: il podio sul sito di microblogging resta dominato dal cantautore di Cortona con 2,3 milioni di follower, seguito da Ligabue e Laura Pausini. In top10 anche il rapper Fabri Fibra.

Top10 Twitter

Su Instagram, invece, l’unico cantante in top10 è Fedez, protagonista quest’anno di X Factor 8 e reduce dalla pubblicazione dell’album Pop-Hoolista.

Top10 Instagram

Le classifiche complete sono consultabili sul sito dell’Osservtorio Social Vip.