Beyoncé e Jay Z sotto accusa per Drunk in Love: l’assurda richiesta della cantante Mitsou

La coppia nel mirino di una cantante ungherese per presunti campionamenti in Drunk in Love, dall'album Beyoncé: ecco i brani a confronto

Beyoncé e Jay Z Drunk in Love: accuse di plagio

INTERAZIONI: 7

Un’altra gatta da pelare per Beyoncé e consorte: dopo le accuse di plagio per il brano XO, ecco quelle di una cantante ungherese per Drunk in Love. Monika Miczura Juhasz, conosciuta solo come Mitsou, ha intentato una causa contro Beyoncé e Jay Z in riferimento al primo singoloe stratto dal visual album che la cantante ha rilasciato a sorpresa oltre un anno fa.

Secondo l’accusa, la coppia avrebbe impropriamente utilizzato dei campioni della sua musica nel brano Drunk In Love, il cui video è apparso in rete lo scorso dicembre diventando subito un fenomeno virale.

Mitsou sostienne che estratti dal brano Bajba, Bajba Pélem, inciso nel lontano 1995 e lanciato negli Stati Uniti due anni dopo come una traccia dell’album Gypsy Life on the Road, sono presenti nell’ultima collaborazione della coppia: sotto accusa c’è proprio il singolo apripista del visual album Beyoncé, di cui è appena uscita la Platinum Edition arricchita da inediti e contenuti extra.

La sua voce c’è ed è stata manipolata senza il suo permesso“, sostiene l’accusa. Secondo i documenti presentati dai legali della cantante, il passaggio campionato è presente nell’incipit della canzone: “Complessivamente, la sua voce può essere ascoltata in più di un minuto e mezzo su un brano che dura quasi sei minuti“.

La cantante ungherese ha intentato una causa con lo scopo di ottenere un “risarcimento del danno” presumibilmente causato dai coiniugi Carter, ma non si è limitata ad avanzare una richiesta pecuniaria: Mitsou pretende anche che il singolo in questione venga ritirato dalla distribuzione quanto prima! Una richiesta quantomeno tardiva, visto che il brano è in commercio dal 13 dicembre del 2013, quando l’album è apparso in esclusiva su iTunes.

La versione inglese del brano cantato da Mitsou non è disponibile online per il confronto con Drunk In Love. Tuttavia, è possibile paragonare il singolo con la versione proposta da un gruppo e presente su Youtube.