Fedez vero trionfatore di X Factor 8: tra luci ed ombre ha vinto il “rapper mainstream”

Non solo Lorenzo Fragola: il vero vincitore di X Factor 8 è la rivelazione Fedez, capace di portare in finale un derby tra i suoi talenti

Fedez artista più amato su Dezeer

INTERAZIONI: 7

Che Fedez fosse la rivelazione di X Factor 8 è stato chiaro fin dai casting. Che vincesse il programma al primo colpo è parso più che probabile quando tra i suoi concorrenti il catanese Lorenzo Fragola si è imposto tanto tra i bookmaker quanto tra le preferenze del pubblico come il favorito in assoluto di quest’edizione.

Nel bene e nel male, perché la sua esperienza al tavolo della giuria ha riservato anche dei momenti poco edificanti, Fedez è stato il trionfatore di quest’edizione: il rapper ha portato alla finalissima due concorrenti, Lorenzo e Madh, relegando Ilaria e Mario rispettivamente al terzo e quarto posto. Il fatto che il suo vincitore abbia già conquistato, in una sola settimana, il Disco d’Oro per i download del suo primo singolo The reason why è sinonimo di una vittoria su tutti i fronti.

Classe 1989, da Leoncavallo al Mediolanum Forum, dalla periferia al palazzetto dei grandi artisti (dove si esibirà con due date il prossimo marzo), l’ascesa di Federico Lucia è tutta in questo binomio: nato come un fenomeno web, ora è per sua stessa definizione  un “rapper mainstream”. L’ultimo anno l’ha visto debuttare ai vertici della classifica Fimi con il concept album Pop-Hoolista, col singolo Magnifico feat. Francesca Michielin che supera i 10 milioni di visualizzazioni online. Il tutto mentre a X Factor 8 si consumava il suo trionfo a scapito dei giudici veterani come Morgan e Mika e dell’altra new entry Victoria Cabello.

A proposito di colleghi, Fedez ne ha un po’ per tutti: quest’edizione lo ha visto protagonista anche per le liti infinite e le continue provocazioni con Morgan, spesso sgradevoli e fuori luogo, come i tanti riferimenti alla droga (la battuta su San Patrignano ha sollevato giustamente un certo sdegno in Rete), fino quasi ad arrivare alla rissa in semifinale. Un rapporto complicato che nell’ultima serata è stato liquidato con un abbraccio tra i due. E poi le accuse di “nonnismo” nei confronti dei colleghi, quelle di “snobbismo” rivolte alla Cabello, la soddisfazione di bruciare tutti con un derby finale tra i suoi due concorrenti.

Come J-Ax a The Voice of Italy, anche Fedez si è dimostrato la rivelazione di X Factor 8. Il suo album Pop-Hoolista (che merita a prescindere), ne ha certamente guadagnato. Chissà se ci avrà preso gusto e il prossimo anno tornerà al tavolo della giuria.