Aggiornare a iOS 8.1.2 l’iPhone 5S, 5 e 4S? Wi-Fi e Bluetooth bersagliati, soluzioni prima di iOS 8.2

Mezzo flop anche per iOS 8.1.2? Errori non mancano anche nell'ultimo firmware, come risolverli manualmente.

iOS 8.1.2

INTERAZIONI: 9

iOS 8.1.2 ha poco più di 24 ore di vita sui vari iPhone 5S, 5C, 5 e 4S, eppure le prime segnalazioni di malfunzionamenti non mancano. Sembra proprio che Apple, con il suo ultimo sistema operativo sia impegnata in una costante ricerca al miglioramento con le sue numerose release ma fino a questo momento la missione non sembra essere stata ancora portata a termine.

Due tipologie di errori sembrano essere i più comuni al momento, quello al comparto Wi-Fi e quello al Bluetooth. Le casistiche sono state rese pubbliche sul forum di supporto Apple da utenti comuni e c’è da credere che queste aumenteranno nelle prossime ore.  Per le connessioni via hotspot, gli utenti lamentano l’impossibilità di navigare. Una volta che il loro device va in stand-by, allo sblocco, la connessione è persa e tocca ripristinarla attraverso l’apposito comando. Per ovviare al problema, in realtà presente anche su iOS 8.1.1 e release precedenti, potrebbe venire in aiuto la procedura di ripristino delle impostazioni di rete attraverso il seguente percorso: Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete. Unico inconveniente al termine dell’oprazione sarà quello di dover “resettare” la connessione.

Anche il Bluetooth soffre l’avvento di iOS 8.1.2. Come per il Wi-Fi la problematica era già nota con la precedente release firmware ma neanche con l’ultimo firmware la situazione è migliorata. Ci sono testimonianze di connessione audio non attiva con gli appoiti dispositivi senza fili. Se con l’ultimo firmware il bug doveva essere risolto, così non è stato e ancora una volta il rimedio ufficioso è quello di un ripristino attraverso il seguente percorso: Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni.

Probabilmente Apple è consapevole anche delle imperfezioni di quest’ultima release. Non a caso, sempre nella giornata di ieri, la seconda Beta di iOS 8.2 ha fatto capolino tra gli sviluppatori. Per quanto focalizzata sul lancio dell’Apple Watch previsto ad inizio 2015, si spera che qualsiasi bug software menzionato sia rivisto e corretto. Dopo mesi di problemi ed errori, gli utenti Apple lo meriterebbero.