Classifica artisti più ascoltati in streaming nel 2014: Ed Sheeran conquista Spotify

Tra gli artisti più ascoltati nel mondo su Spotify svetta il cantautore inglese Ed Sheeran: ecco la classifica 2014

Classifica Spotify 2014: Ed Sheeran artista più ascoltato

INTERAZIONI: 7

Il cantautore inglese Ed Sheeran è l’artista più ascoltato in streaming su Spotify nel 2014: la piattaforma digitale, che offre un ricchissimo repertorio discografico disponibile online, ha decretato gli artisti di maggior successo dell’anno.

Col best seller X, il suo secondo album in carriera, Ed Sheeran è risultato il più ascoltato su Spotify a livello mondiale, collezionando in totale più di 860 milioni di ascolti (di cui 430 milioni solo per l’ultimo disco di inediti). Dietro Ed Sheeran si piazzano nella classifica globale di Spotify il rapper Eminem e i top dj Calvin Harris, Avicii e David Guetta.

Nell’annunciare i suoi artisti dell’anno, Spotify ha elencato anche i migliori album e canzoni del 2014. Ovviamente non poteva mancare Happy di Pharrell Williams, che è stata la canzone più ascoltata in streaming dell’anno a livello mondiale, nonché la più scaricata su iTunes.

Katy Perry e Coldplay sono rispettivamente l’artista femminile e il gruppo più ascoltati nel mondo. Take Me to Church di Hozier, che ha raggiunto il podio della Billboard Hot 100, è stato nominato il brano più virale a livello globale e negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, in cima alla lista di artisti più cercati su Spotify c’è Eminem, seguito da Drake, Kanye West, Lana Del Rey e Ariana Grande, mentre tra i brani a conquistare il primato è Iggy Azalea con Fancy.

Quest’anno, Spotify ha subìto un brutto colpo quando Taylor Swift, seguita da altri artisti minori, ha deciso di rimuovere tutti la sua musica dal servizio di streaming a fine ottobre, ma i numeri del servizio restano comunque enormi.

https://play.spotify.com/artist/6eUKZXaKkcviH0Ku9w2n3V

La società ha certificato più di 7 miliardi di ore di musica fruite in streaming quest’anno, da parte di oltre 50 milioni di utenti. Per questo incredibile risultato, la piattaforma premierà gli ascoltatori offrendo ai nuovi utenti statunitensi, per il mese di dicembre, un premio che consiste nell’adesione a tre mesi di Spotify premium al prezzo simbolico di 99 centesimi.