Guerriero di Marco Mengoni sul podio della classifica EarOne: i brani più trasmessi in radio

L'airplay parla italiano con Tiziano Ferro, Vasco Rossi e Marco Mengoni: scopri tutti i brani della classifica Earone del 5 dicembre

Marco Mengoni terzo con Guerriero in classifica Earone 5 dicembre 2014

INTERAZIONI: 88

Dopo due settimane Guerriero conquista il podio della classifica dei brani più trasmessi in radio in Italia: il nuovo singolo di Marco Mengoni riesce a scalare ben dieci posizioni rispetto alla settimana precedente e ad attestarsi al terzo posto nella chart generale stilata da EarOne venerdì 5 dicembre.

L’ente indipendente, che certifica i brani più programmati dalle oltre cento emittenti monitorate, attesta dal 28 novembre al 4 dicembre 2014 la clamorosa rimonta del primo singolo di Marco Mengoni dal nuovo album Parole In Circolo: c’è da dire che il cantautore di Ronciglione ha centrato in pieno l’obiettivo, entrando in una dimensione pop dal sound internazionale, con un testo profondo e una melodia orecchiabile ma non banale.

Il successo di Guerriero è ertificato anche dal primo posto nella classifica Fimi tra i singoli più scaricati e ascoltati in streaming: Marco Mengoni è riuscito ad imporsi nell’airplay fino a tallonare i due artisti italiani più trasmessi nell’ultimo mese. Tiziano Ferro e Vasco Rossi restano in vetta alla chart EarOne, rispettivamente al primo e secondo posto con Senza scappare mai più e Come Vorrei.

Top5 classifica EarOne 5 dicembre

Seguono Dangerous di David Guetta, il featuring di Avicii e Robbie Williams in The days e la hit di Sia Chandelier. Gianna Nannini si conferma al settimo posto con Lontano dagli occhi, prima di All about that bass di Meghan Trainor e The Miracle (of Joey Ramone) degli U2, che hanno appena annunciato le due date italiane del nuovo tour. Decimo posto nella classifica generale per il tormentone Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul, Descemer Bueno & Gente de Zona.

Nella chart dedicata alla musica italiana, invece, dopo Ferro, Vasco, Marco Mengoni e la Nannini si confermano stabili al quinto e sesto posto Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin e Cesare Cremonini con Grey Goose.

Ligabue è la più alta nuova entrata settimanale con Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, al settimo posto nella chart italiana e al ventesimo di quella generale, mentre Alessandra Amoroso è stabile all’ottavo posto con L’hai dedicato a me. Ligabue piazza nella top10 italiana ben due singoli, visto che al nono posto c’è ancora Siamo chi siamo, il precedente estratto da Mondovisione, seguito da un’altra new entry che è il nuovo singolo di Carmen Consoli, L‘abitudine di tornare.