Essere Vasco Rossi – Cambiamenti è il nuovo speciale di Rai2, dalle origini a Sono Innocente

Un nuovo speciale della serie Unici in onda venerdì 5 dicembre, con contenuti inediti: ecco cosa vedremo nella puntata dedicata a Vasco Rossi

Vasco Rossi Sono Innocente deluxe edition: contenuti e dvd

INTERAZIONI: 257

Vasco Rossi torna a raccontarsi su Rai2 dopo il grande succeso ottenuto con lo speciale dello scorso 8 maggio: ancora una volta la carriera del rocker di Zocca conquista una prima serata per ripercorrere 36 anni in musica fino al nuovo album Sono Innocente.

Essere Vasco Rossi – Cambiamenti è lo speciale della serie Unici in onda venerdì 5 dicembre alle 21:10 su Rai2, che oltre a raccontare una vita di successi (ed eccessi) si spinge fino all’ultima fase artistica del Komandante, quella che si è appena aperta col disco di inediti rilasciato il 4 novembre scorso. Un lavoro nato dal “duro incontro con la mia testa – l’ha definito il Blasco parlando al Medimex di Bari – che al mattino è sempre diversa dalla sera prima. Cerco di trovare un equilibrio tra l’emisfero destro e sinistro e voglio mostrarlo alla gente“.

Un album ricco di “nuove consapevolezze e vecchi rancori“, ha spiegato Vasco Rossi, negli ultimi anni molto più introspettivo, ma pur sempre provocatore, nei testi dei suoi brani: sono questi i “cambiamenti” già celebrati nell’omonima canzone che l’artista racconta a viso aperto nella nuova puntata biografica.

Tanti i contenuti dello speciale, tra cui proprio imagini e suggestioni dell’ultimo anno del Blasco trascorso tra i live dei concerti trionfali all’Olimpico e a San Siro quest’estate. Proprio nel buen retiro del Blasco in Puglia, a Marina di Castellaneta, dove si sono tenute le prove del Live Kom 014, è stata realizzata una nuova intervista firmata Giorgio Verdelli. E poi ci sono un inedito backstage del video di Come vorrei, primo singolo estratto dal nuovo album, e immagini tratte dalla presentazione dell’album Sono Innocente all’ultima edizione del Medimex a Bari.

Unici è soprattutto un viaggio tra le canzoni di Vasco Rossi, da quelle più provocatorie alle ballate più poetiche, con immagini dai suoi concerti storici ed alcune scene inedite per il pubblico televisivo. Non mancheranno alcune cover realizzate dal Blasco, tra cui Il tempo di morire di Lucio Battisti, la celebre Generale di De Gregori e il duetto virtuale con Fabrizio De Andrè in Amico fragile. Tra le testimonianza dello speciale Unici ci saranno quelle dei colleghi Jovanotti, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Gaetano Curreri degli Stadio, il jazzista Enrico Rava, Renzo Arbore, Caparezza e molti altri. L’appuntamento è venerdì 5 dicembre in prima serata su Rai2.