Nexus 4 e problemi post aggiornamento: una sola soluzione per il bug alle app

Cosa fare nel caso in cui le applicazioni dovessero arrestarsi continuamente una volta installato l'aggiornamento? Ecco i suggerimenti

Nexus 4

INTERAZIONI: 7

Negli ultimi giorni sono giunte alla nostra redazione decine di commenti da parte di utenti in possesso di un Nexus 4, secondo cui diverse applicazioni risultano praticamente inutilizzabili dopo aver installato a bordo del modello l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop.

Premetto di non aver avuto ancora la possibilità di provare il device dopo l’installazione del tanto discusso pacchetto software, ma ad oggi ho pochi dubbi sulle soluzioni che possono essere selezionate al fine di mettere la parola fine a questa antipatica questione. Complici le letture condotte in Rete all’interno di alcune community di settore, dove in alcuni casi è possibile imbattersi in sviluppatori davvero addentrati nella materia, ritengo che non vi siano alternative all’hard reset nel caso in cui determinate applicazioni dovessero bloccarsi dopo l’aggiornamento.

Anche se con altri device, l’esperienza mi insegna che difficilmente la questione si potrà risolvere con il ripristino dei dati di fabbrica, operazione senza ombra di dubbio più semplice e veloce, ma allo stesso tempo meno efficace per una finalità di questo tipo. La portata del problema, non segnalata da tutti ma allo stesso tempo non circoscritta ad un numero limitato di persone in possesso di un Nexus 4, porta a non trascurare la situazione che vi sto riportando questa mattina.

Ovviamente il mio auspicio è che a breve possa giungere un ulteriore aggiornamento ufficiale, o quantomeno una patch, in grado di farci dire addio una volta per tutte a questi fastidiosi problemi che limitano (e non poco) l’esperienza di utilizzo di un Nexus 4. O quantomeno una patch.

Nel frattempo mi auguro che la strada “recovery” possa venire incontro a coloro che stanno trovando grandi difficoltà ad utilizzare le applicazioni con il dispositivo, soprattutto dopo aver scaricato Android Lollipop.