iOS 8.1 vs Android Lollipop, solita storia: perché agli sviluppatori conviene scegliere Apple?

Cosa si nasconde dietro lo studio di IBM? Gli effetti per Google e Android potrebbero essere peggiori del previsto

Android Lollipop

INTERAZIONI: 7

Torna ad essere attuale l’eterna sfida tra Google e Apple. Grazie ad un recente studio, giunto direttamente da una fonte come IBM, infatti, è possibile analizzare un trend negli Stati Uniti che la dice lunga sulla natura differente degli utenti che scelgono di acquistare un modello dotato del sistema operativo Android, rispetto a quelli iOS.

Partendo dal presupposto che il traffico dati è stato caratterizzato per oltre l’80% da device Android, sorprende non poco il risultato del suddetto studio. La fonte si è infatti concentrata prevalentemente su due aspetti:

Ora, è risaputo che gli utenti Apple tendano a spendere di più rispetto a quelli Android, sia dal punto di vista dei singoli prodotti, sia per quanto concerne l’acquisto di applicazioni, ma se a questi dati esposti nei due punti aggiungiamo il fatto che smartphone e tablet Android siano decisamente più diffusi rispetto ad un paio di anni fa, il trend riguardante la maggiore propensione a spendere da parte del target Apple si sia a dir poco rafforzato.

EFFETTI – Lo studio di cui vi sto parlando oggi non ha la sola funzione di evidenziare la scarsa attitudine degli utenti Android a mettere mano al portafogli: andando avanti di questo passo, infatti, gli sviluppatori potrebbero essere motivati a rilasciare maggiormente app iOS, in quanto sono queste a garantire maggiori ritorni dal punto di vista economico. Se i presupposti sono questi, in casa Google diventa necessario inventarsi qualcosa.