Coldplay Doppio Platino con Ghost Stories: la prima certificazione arriva dall’Italia

L'Italia ama i Coldplay: il nostro paese è il primo in cui Ghost Stories viene certificato Doppio disco di Platino

Coldplay Ghost Stories Doppio disco di Platino in Italia

INTERAZIONI: 7

Il successo dei Coldplay sul mercato italiano è sempre stato un dato di fatto: il riscontro clamoroso di Ghost Stories, l’ultimo album della band, lo conferma ancora una volta.

Dal giorno della sua uscita, il best seller di Chris Martin e soci ha dominato la classifica di vendita italiana per mesi, attestandosi per un mese al primo posto tra i più venduti in Fimi e vantando oggi ben 27 settimane di permanenza in top 30.

Nel nostro paese, in particolare, i Coldplay conquistano la certificazione di Doppio Platino per le vendite di Ghost Stories: l’album ha appena ricevuto l’ambito riconoscimento per il successo delle vendite, insieme a quello per i singoli Magic (Disco di Platino) e A Sky Full Of Stars (Doppio Platino). Quest’ultimo si è imposto tra i download come vero e proprio tormentone la scorsa estate, restando in Top 10 per ben 23 settimane ininterrottamente dal momento del lancio, oltre che in prima posizione nella single chart per 3 settimane.

Ma le buone notizie per il gruppo di Chris Martin arrivano anche per Ink: l’ultimo estratto da Ghost Stories, che è accompagnato da un video interattivo per i fan in cui ciascuno può costruire la clip che preferisce, è già entrato nella Top 10 dell’airplay radiofonico nostrano, come certifica la nuova classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio.

I fan italiani dei Coldplay sono in attesa di scoprire se le date del tour 2015 riserveranno almeno una tappa italiana, dopo l’ultimo concerto della band a Torino due anni fa. Per l’annuncio ufficiale non si prevedono temi brevi: attualmente la band è in studio per registrare il nuovo album di inediti.

Intanto, nel periodo pre-natalizio solitamente molto proficuo per il mercato discografico, i Coldplay hanno lanciato Ghost Stories Live 2014, un cofanetto speciale che contiene il film dell’esclusivo concerto di Los Angeles registrato lo scorso marzo e l’album live dei Coldplay su CD+DVD, CD+Blu-ray e in digitale.