Problemi Tim: guasto segnalato da tantissimi utenti questa mattina

Ancora sconosciute le cause che hanno portato milioni di utenti Tim a non navigare in 3G questa mattina

Tim

INTERAZIONI: 15

Da questa mattina si segnalano problemi enormi per gli utenti in possesso di una SIM Tim. Non mi riferisco al traffico voce (e nemmeno SMS), quanto alla connessione 3G, considerando che a partire dalle 7.30 circa mi sono imbattuto in una serie di segnalazioni online (evidentemente fatte da PC, o comunque sotto copertura WiFi).

Pur non utilizzando nel quotidiano una scheda Tim, fortunatamente ne possiedo una in caso di emergenze e così, per forza di cose incuriosito da una problematica più unica che rara, ho effettuato un test constatando la problematica in questione.

SOLUZIONE – Attorno alle 8.40 la situazione ha mostrato finalmente dei segnali di miglioramento, ma è chiaro che nelle prossime ore la connessione 3G sotto copertura dell’operatore Tim vada quantomeno monitorata con attenzione. Aggiungo che mi sono adoperato per chiedere immediatamente spiegazioni alla compagnia telefonica, con tanto di messaggio privato inviato alla pagina ufficiale del colosso italiano, ma al momento non ho ricevuto alcun feedback.

Poco fa mi sono recato sul sito di Telecom e contemporaneamente sulla pagina Facebook ufficiale di Tim, ma al momento non vi sono comunicazioni ufficiali su quanto avvenuto, nonostante il guasto sia durato per oltre un’ora. A testimonianza che non si tratta di episodi segnalati, la pagina di Tim in cui viene presentato il grafico relativo al numero di segnalazioni di eventuali disservizi sulla linea telefonica (come da immagine che vi ho riportato ad inizio articolo), dalle 7 in poi di questa mattina è andato incontro ad una vera e propria impennata.

Nelle prossime ore continuerò a dare un occhio sia ad eventuali annunci dell’operatore, sia alla qualità della connessione 3G, sperando che vi siano novità in grado di fare chiarezza su questa faccenda che oserei definire anomala.