Android L sfida iOS 8: Google vuole andare oltre AirDrop

Nuova soluzione direttamente da Google: migliora la connessione tra dispositivi legati al medesimo account?

Copresence

INTERAZIONI: 7

Siete alla ricerca di un altro elemento sul quale discutere, a proposito della sfida eterna tra Google e Apple, e più in particolare per quanto riguarda i sistemi operativi Android e iOS? Bene, è il vostro giorno fortunato, considerando quanto è stato riportato nel corso delle ultime ore da Android Police e che, a mio parere, andrà a creare importanti margini di discussione sui principali social network tra i sostenitori di una causa, piuttosto che dell’altra.

Mi riferisco principalmente al nuovo progetto di Google, Copresence, che in alcuni ambienti sta già creando i presupposti per l’utenza Apple nello scatenare il dibattito riguardante il plagio e la normale evoluzione di un mercato in continuo cambiamento.

IN COSA CONSISTE COPRESENCE – Secondo quanto riportato dalla fonte, siamo al cospetto di una versione evoluta di AirDrop (anche se sono sicuro che questa definizione porterà molti fan della mela morsicata a storcere il naso), in quanto da un lato lo strumento di Apple è stato pensato per uno scambio di materiale più rapido tra dispositivi associati al medesimo account e realizzati, appunto, dal colosso di Cupertino, attraverso Copresence.

Il suo punto di forza sarà quello di consentire un collegamento anche tra modelli dotati di due sistemi operativi differenti, anche Android e iOS.

COME FUNZIONERA’- Lecito chiedersi come avverrà lo scambio del materiale tra gli stessi modelli, considerando anche la novità che Copresence si appresta ad introdurre: le soluzioni saranno rappresentate dal WiFi o dal WiFi Direct.

In generale, tendo a mettere sempre da parte la rivalità e le relative accuse di “plagio” (già lo stesso termine mi sembra un po’ forzato), puntando piuttosto sulla normale evoluzione di servizi che, migliorando tra un sistema operativo e l’altro, finiranno solo col migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti. A prescindere da iOS 8 e Android L.