Problemi dopo jailbreak iOS 8 per Touch ID, iMessage e riavii: soluzioni

Il jailbreak iOS 8 è imperfetto. Gli utenti lamentano errori, ma le soluzioni sono già alla portata di tutti.

Jailbreak iOS 8

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 8 e iOS 8.1, a sorpresa, è stato rilasciato già in settimana. Il team Pangu, di gran lena, ha reso disponibile il tool e con un leggero disallineamento temporale Saurik ha garantito anche l’accesso allo store Cydia. Insomma, dopo una prima fase di utilizzo restrittiva, la procedura di sblocco è disponibile per tutti.

Eppure, non tutti gli utenti sono soddisfatti dell’ultimo jailbreak iOS 8, lamentando una serie di errori e problemi anche di rilievo dopo l’installazione del tool. Molti di questi bug sono in realtà facilmente superabili: eccone una prima lista, fermo  restando che non mancherò di tenervi aggiornati su futuri sviluppi.

Tra gli errori quello relativo al Touch ID: il telefono restituisce un messaggio di errore he testualmente recita: Prova ad usare un altro dito: Impossibile leggere questa impronta digitale. In realtà, per chi ha effettuato la procedura sarebbe stato opportuno cancellare temporaneamente le proprie impronte per poi reinserirle. Ora, non vi resterà niente altro da fare che collegare il device al computer ed eseguire un ripristino delle impostazioni tramite iTunes.

Soluzione identica alla precedente quella per i continui riavvi di iPhone  e iPad dopo il jailbreak iOS 8 e 8.1. Il ripristino è il rimedio più pratico e veloce. Per l’esattezza, collegate l’iPhone al computer, premete il pulsante Accendi/Spegni e il tasto Home per 10 secondi, per poi rilasciarlo dopo 10 secondi. Infine aprite iTunes per ripristinare.

Ultimo problema post jailbreak è quello relativo iMessage. Attraverso il servizio di messaggistica non c’è modo di inviare foto e immagini. Peccato che per questo errore ancora non ci sia una soluzione, almeno per ora anche se di certo sarà lo stesso team Pangu, attraverso un minor update a rimediare il prima possibile.

Avete riscontrato questi o altri problemi con il jailbreak iOS 8? Segnalate la vostra esperienza nei commenti o le vostre soluzioni temporanee.