Nuova provocazione da Google: così si passa da iOS 8.1 ad Android L

Quali sono gli step da seguire per passare da iOS ad Android? Da Mountain View arrivano tutte le dritte

Android L

INTERAZIONI: 7

In questi anni ci siamo spesso e volentieri concentrati sulle mosse da parte di Google e Apple, che spesso e volentieri hanno finito con l’attaccarsi a vicenda in una guerra diplomatica che, a mio avviso, in alcuni casi ha condizionato negativamente i rispettivi progetti nel mercato degli smartphone e dei tablet.

In più di un’occasione il primo attacco è giunto da Mountain View, ma in questo caso la provocazione è arrivata direttamente dalla mela morsicata, che ha pubblicato all’interno del proprio sito una vera e propria guida su come passare da un device dotato dal sistema operativo Android, ad uno che monta iOS, mettendo ovviamente in evidenza i plus che quest’ultimo è in grado di offrire.

LA REPLICA – Appena mi sono imbattuto nell’iniziativa da parte di Apple, ho immediatamente pensato che Google avrebbe risposto con la stessa moneta. Approccio comprensibile, come sono comprensibili anche in questo caso i vantaggi che si hanno nel disporre di uno smartphone o tablet Android, rispetto ad uno che invece presenta il sistema operativo iOS.

COME PROCEDERE PER IL PASSAGGIO? – Senza scendere eccessivamente in dettagli e nel tentativo di non favorire la distribuzione dell’uno o dell’altro sistema operativo, vi rimando all’apposita guida che Google ha reso disponibile nel corso delle ultime ore.

SFIDA INFINITA – Come ho accennato, resto piuttosto scettico al cospetto di queste iniziative, mentre sarebbe più opportuno concentrarsi sullo sviluppo dei rispettivi sistemi operativi, soprattutto se si pensa che Android Kit Kat e iOS 8 hanno ricevuto non poche critiche nel corso delle ultime settimane. Del resto, la maggior parte degli utenti che decidono di passare da un produttore all’altro, probabilmente dispongono già delle informazioni necessarie per scegliere in modo consapevole.