Nexus 4 con l’aggiornamento Android L: tempi e prezzo. Conviene ancora acquistarlo?

Quali saranno le scelte di Google per il suo Nexus 4? Proviamo a scoprirlo analizzando la situazione di Android L

Nexus 4

INTERAZIONI: 7

Apprezzabile mossa da parte di Google. Come abbiamo anticipato ieri, nel corso della diretta relativa alla presentazione del tanto atteso Nexus 6, l’aggiornamento del sistema operativo Android L verrà assicurato anche ad un modello più datato come il Nexus 4, nonostante il suo esordio sul mercato sia stato registrato due anni fa.

I TEMPI – Due le considerazioni iniziali che a mio avviso vanno fatte. In primo luogo, è a mio avviso necessario analizzare attentamente l’annuncio da parte del brand di Mountain View:

“Android 5.0 Lollipop, which comes on Nexus 6, Nexus 9 and Nexus Player, will also be available on Nexus 4, 5, 7, 10 and Google Play edition devices in the coming weeks”.

Il Nexus 4 è stato collocato sullo stesso piano di modelli molto più evoluti e, al dì là di quel “coming weeks”, ritengo che sarà necessario attendere abbastanza prima di “toccare con mano” Android L a bordo dello smartphone. Insomma, non mi meraviglierei affatto se la questione dovesse protrarsi addirittura al periodo natalizio.

LE MOTIVAZIONI DELL’AGGIORNAMENTO – Se è vero che non tutti erano convinti di questa scelta da parte di Google, allo stesso tempo un ruolo molto importante è stato ricoperto dalla scheda tecnica dello stesso Nexus 4, visto che stiamo parlando di un device sì datato, ma anche dotato di specifiche ancora oggi molto interessanti: processore quad core da 1.5 GHz e ben supportato da 2 GB di memoria RAM, oltre ad una risoluzione dello schermo decisamente apprezzabile. Basterebbe questo per etichettare come “comprensibile” la decisione da parte di Google.

PREZZO – Da diverso tempo non analizziamo l’andamento del prezzo per il dispositivo. A tal proposito, ho riscontrato questa mattina che su Amazon il Nexus 4 può essere acquistato a poco meno di 200 euro. Insomma, tutto sommato un buon investimento per un modello che sarà dotato del sistema operativo Android L.