U2 a Che tempo che fa: Bono e The Edge dal vivo in The Miracle e Every breaking wave

Performance live e un'intervista per presentare l'album Songs of Innocence, in vendita dal 13 ottobre: il video degli U2 a Che tempo che fa

Video U2 a Che tempo che fa: video esibizioni

INTERAZIONI: 27

Parte dall’Italia la promozione di Songs of Innocence, il nuovo album degli U2 che dopo aver invaso le librerie degli utenti iTunes nel mondo arriva sul mercato in formato fisico e in vinile. Per un mese l’album è stato diffuso gratuitamente in versione digitale attraverso lo store targato Apple, dal 13 ottobre è invece regolamente in vendita sia online che nei negozi: alla vigilia del lancio sul mercato Bono e The Edge si sono esibiti dal vivo a Che tempo che fa, concedendo una lunga intervista a Fazio Fazio.

Un evento televisivo unico, un’anteprima mondiale (anche se in realtà l’album ha già fatto il giro del mondo): il pubblico di Fabio Fazio ha accolto con una standing ovation Bono e The Edge, che nel pomeriggio durante le prove si sono concessi al pubblico per firmare foto e autografi in quantità industriale: “Siamo stati così tanto in studio che è bello ritornare nella vita vera” ha detto il chitarrista.

Bono ha anche rinominato Fabio Fazio rinominato Mr. Valium per la sua granitica tranquillità: l’intervista si è aperta nel segno del ricordo dell’amico comune Luciano Pavarotti (“Come ti è sembrato incontrare un vero cantante?” ebbe a chiedere il padre a Bono dopo il suo incontro col Maestro), un artista con cui la band ha avuto modo di trascorrere del tempo anche al di là del palcoscenico.

L’album Songs of Innocence in vendita da lunedì 13 ottobre è il frutto di cinque anni di lavoro, nel tentativo di un ritorno alle radici della loro esperienza insieme (in realtà c’è ben poco dei primi U2 in questo disco), ha spiegato Bono.

Ci siamo fatti una domanda: perchè la gente si aspetta un altro album degli U2 dopo tutti quelli che abbiamo fatto? Ci siamo fatti una domanda fondamentale: cosa ci ha spinti a suonare insieme, a mettere su una band? Abbiamo riascoltato l’elettronica e il punk rock degl anni 80, come i Ramones che hanno avuto grande influenza su d noi: andavamo a vedere i loro concerti intrufolandoci dal retro. Le loro canzoni ci mandavano fuori di testa. Io mi sentivo incapace di cantare, mi sembrava di avere la vce di una ragazzina, ma sentendo loro ho trovato la forza: di fronte a loro abbiamo creduto di potercela fare.

Rivivere il periodo degli esordi, i sogni di lasciare l’Irlanda e girare il mondo, è stato il punto di partenza per quest’ultimo album, che è anche un messaggio per i più giovani:

Non avvitarti su te stesso, hai più ragione di quanto non pensi. Il mondo non è una cosa che deve spaventarti, i valori spirituali che magari ti imbarazzano, tirali fuori e cantali. La vera paura per me è cosa direbbe un giovane a me oggi, quello mi spaventa.

Come sono nati gli U2? Un misto di megalomania e consapevolezza della voglia di stare insieme, la chimica speciale quando suonavano insieme e la voglia di fare rock hanno dato vita alla band più famosa al mondo. L’incertezza dei tempi, la violenza politica, l’Irlanda sull’orlo della guerra civile, la disgregazione dei rapporti umani, hanno generato quella rabbia confinata nella musica dando vita ad alcuni dei brani storici della band. Eventi vissuti sulla propria pelle e confluiti nella lunga produzione degli U2, dagli esordi ai tempi della scuola ai palcoscenici più prestigiosi al mondo. Una carriera costellata dall’incontro con i potenti della terra, che in Bono ha generato l’idea del “potere che dovrebbe appartenere alle masse e non alle oligarchie, perchè il potere della gente è decisamente più forte di quello dei potenti“.

Sulla contestata scelta di diffondere l’album gratuitamentea gli utenti di iTunes, Bono ha spiegato di aver voluto premiare chi scarica musica legalmente. Il fatto che poi il “regalo” non sia stato apprezzato da tutti, costringendo Apple a diffondere una guida su come rimuovere Songs of Innocence dalla propria libreria, è un fatto dall’importanza tutto sommato marginale.

Apple è un’azienda che ha combattutto perchè si pagassero i diritti delle canzoni: noi volevamo dare un premio a chi la musica l’ha sempre pagata, facendo un regalo. abbiamo proposto ad Apple: ‘diamo loro l’intero album gratis: voi lo pagate e poi lo date a tutti’. Un gesto meraviglioso: non siamo stati pagati tantissimo, ma è stato come portare la bottiglia del latte a casa della gente, magari mettendola direttamente nel frigo: poi a volte il latte è arrivato sui cereali della prima colazione, altre volte no, ma pazienza.

U2 A CHE TEMPO CHE FA: VIDEO DELL’INTERVISTA E DELLA PERFORMANCE IN THE MIRACLE

Bono si è esibito dal vivo in The Miracle (of Joey Ramone) accompagnato da The Edge alla chitarra, in una versione acustica del primo singolo estratto da Songs of Innocence. Un momento che ha coinvolto tutto il pubblico in studio. Poi in anteprima mondiale, per la prima volta live, è stato presentato il brano Every breaking wave. Prima di andare via, Bono ha promesso di riportare anche il resto della band in Italia, che manca dal nostro paese da 14 anni.