Rilascio iOS 8.1 in anticipo: per il jailbreak si fa sul serio solo dal 18 ottobre

Uscita iOS 8.1 per il 18 ottobre: jailbreak possibile solo da questo appuntamento, ecco perché.

iOS 8.1

INTERAZIONI: 12

iOS 8.1 è stato già distribuito in due versioni Beta pensate per gli sviluppatori. Dopo gli errori nefasti di iOS 8.0.2, è giunto il momento della prova decisiva per Apple che deve riconquistare la fiducia dei suoi utenti, fin tropo vessati dai bug dei firmware precedenti.

Per il rilascio di iOS 8.1 si era parlato della data più che plausibile del 20 ottobre. Quest’ultima era legata all’inizio dei pagamenti con la funzione Apple Pay che sappiamo essere integrata nella nuova release, così come documentato da una fonte credibile come Bank of America, principlae partner commerciale di Cupertino per le future transazioni contact-less.

Ora l’ultima indiscrezione vorrebbe  il lancio definitivo di iOS 8.1 il 18 ottobre. Vediamone il motivo e le concrete ricadute della nuova data sulla tanto agognata data di uscita del jailbreak. Intanto, a comunicarci il nuovo appuntamento è la catena di farmacie statunitensi Walgreens che, in una nota ai suoi dipendenti, ha fatto sapere che i POS abilitati per Apple Pay entreranno in funzione già sabato prossimo. Per quella data, dunque, anche iOS 8.1 dovrà essere per forza di cose rilasciato e installato su iPhone 6 e iPhone 6 Plus e dunque anche su melafonini precedenti.

Dal 18 ottobre, dunque, il gioco si fa duro anche per gli hacker a caccia del jailbreak iOS 8, anzi meglio dire iOS 8.1. Dato il silenzio delle ultime settimane, era più che logico comprendere come gli esperti rimanessero in attesa della prossima mossa di Apple. Perché mettersi all’opera su un sorpassato iOS 8.0.2, tra l’altro ancora stracolmo di bug, quando nella prossima sfida firmware si potrebbero celare nuovi limiti software e comunque specifiche vulnerabilità? A questo giro, insomma, l’incertezza e gli sbagli di Apple hanno determinato un ritardo nell’inizio dei lavori per la prossima procedura di sblocco.

Da puntualizzare l’ultimo dettaglio. Contestualmente al prossimo iOS 8.1, da qualche settimana, sono stati avvistati richiami ai prossimi rilasci iOS 8.2 e addirittura iOS 8.3. Se la notizia dovesse essere confermata, come si comporteranno gli esperti in vista del rilascio del tool? Spero non attendano ancora tempi migliori.