Tempi jailbreak iOS 8: operato hacker dopo l’ultima beta, c’è nessuno?

Il tool di sblocco latita. Il jailbreak iOS 8.1 più difficile del previsto o è solo una strategia degli hacker?

jailbreak iOS 8.1

INTERAZIONI: 7

A che punto è il jailbreak iOS 8? Cerchiamo di comprendere quale sia la reale situazione pre-rilascio della procedura di sblocco visti gli ultimi passi in avanti compiuti da Apple nella release di una nuova beta ma non per opera degli hacker, a dir poco sornioni in questo periodo dell’anno.

L’ultima release iOS 8.1 per gli sviluppatori è comparsa solo da poche ore per rimediare al mal fatto delle precedenti release. Tra le novità apportate, alcune relative al TouchID ma anche la risoluzione di alcuni errori come quelli relativi alla sincronizzazione di contenuti audio da iTunes.

Apple si è data molto da fare nel giro di poche settimane dal primo rilascio del nuovo firmware ma gli hacker che cosa fanno? E’ proprio il caso di dirlo, stanno a guardare. Anche se con qualche distinguo. Il team Evad3rs resta ancorato al mutismo più assoluto, mentre la controparte Pangu, pur avendo chiarito di essere al lavoro sul tool nei giorni scorsi, non ha dato un giudizio sulle ultime beta, sulla natura di loro release espugnabili o meno ytaite vulnerabilità

L’unica eccezione in queste ore è iH8snow, cane sciolto della scena del jailbreak che, tramite i suoi tweet, ha fatto notare come sia già all’opera sulla seconda beta del firmware. Nessun riferimento però alla sua intenzione di contribuire alla causa da solo o aggregandosi ai colleghi più riconosciuti.

Un appuntamento è da segnare sul calendario in vista dell’uscita del jailbreak iOS 8.1. Il prossimo 16 ottobre si aprirà a Kuala Lampur la classica conferenza annuale Hack In The Box. L’occasione potrebbe essere il momento giusto per fare il punto della situazione sulla procedura, considerando che la release definitiva di iOS 8.1 dovrebbe sopraggiungere poi nel giro di pochi giorni, ovvero il 20 ottobre. All’evento parteciperanno due protagonisti degli Evad3rs, Pod2g e Pimkeks. Il primo, in particolare, è stato l’autore di numerosi ultimi tool di sblocco. Chissà che con un annuncio speciale, decida di ripetere la tradizione.