Disponibile iOS 8.1 beta 2: iPhone 5S, 5 e 4s tra plus e nuovi limiti

La beta 2 di iOS 8.1 si caratterizza per svariati plus e non solo: bug superati ma installazione emulatori bloccata.

iOS 8.1

INTERAZIONI: 7

La beta di iOS 8.1 ha fatto capolino su iPhone 5S, 5 e 4S ma anche sui nuovi iPhone 6 e 6 Plus solo da poche ore, eppure già si fa un gran parlare dei cambiamenti apportati dalla nuova release disponibile per i soli sviluppatori. Considerando gli errori e i bug dell’ultimo iOS 8.0.3 in cui si imbattono quotidianamente gli utenti è più che giustificata la grande attenzione nei confronti delle prossime mosse di Cupertino.

Cosa c’è di nuovo? Intanto, la nuova beta di iOS 8.1 è la 12B407. Tra i problemi risolti ci sono quelli relativi alla Libreria Foto di iCloud che non si chiude più inaspettatamente così come quelli relativi alla mancata sincronizzazione, dopo un ripristino, di musica e film da iTunes.

Sempre grazie ad iOS 8.1 beta 2, sui vecchi iPhone 5S, 5 e 4s in modo particolare dovrebbe essere stato superato il limite che non permetteva di cancellare le notifiche in formato banner. Anche l’utilizzo di tastiere di terze parti è migliorato, in quanto nel passaggio tra le varie soluzioni, queste non “crashano” più. Il Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali dovrebbe essere stato ulteriormente migliorato.

Ma la iOS 8.1 beta 2 non si caratterizza solo per i suoi plus ma anche per la conferma di alcuni limiti. Una volta che il nuovo firmware verrà rilasciato in maniera definitiva, tutti i possessori di iPhone dovranno vedersela con un nuovo limite imposto da Cupertino: se fino ad ora, grazie ad una falla non corretta, era possibile installare sui melafonini degli emulatori di gioco (Nintendo ad esempio) anche senza avere un jailbreak, ora la vulnerabilità è stata chiusa. Al prossimo giro, per procedere bisognerà solo far ricorso alla procedura di sblocco.

Per quanto riguarda la correzione di qualsivoglia errore presente su iOS 8.0.2 come i riavvi improvvisi, la perdita del segnale Wi-Fi come di quello cellulare e il consumo eccessivo della batteria, l’ultima Beta non rappresenta un nuovo passo in avanti. Questi bug sono stati corretti già con la prima beta di iOS 8.1 e ora la release agli utenti prevista forse per il 20 ottobre dovrebbe ridonare fiducia ai possessori di iPhone 5S, 5 e 4S.