Bug iOS 8 letali su iPhone 5S, 5, 4s: firmware mai così poco diffuso (grafico)

iOS 8 un vero e proprio flop: curva di diffusione ridicola, Apple ai ripari.

iOS 8.1

INTERAZIONI: 10

A parlare di bug di iOS 8 si fa presto in questo periodo: sembra quasi che ci sia in corso solo una campagna denigratoria nei confronti dei vecchi iPhone 5S, 5 e 4S aggiornati al nuovo firmware e per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus già equipaggiati con l’ultimo software di Cupertino. Eppure, i dati parlano chiaro e delineano una situazione non certo rosea per Apple.

In un’analisi appena pubblicata da Fisku la diffusione tra gli utenti di iOS 8 è stata equiparata a quella dei precedenti firmware. Errori e problemi di ogni sorta devono aver spaventato e non poco i consumatori visto che i risultati ottenuti sono quelli presenti nel grafico qui sotto.

iOS 8

Come potete vedere con i vostri occhi, la curva che rappresenta l’adozione di iOS 8 su iPhone 5S, 5 e 4S è ridicola rispetto a quella di iOS 7 ma anche di iOS 6. In realtà, la tendenza ad una minore adozione del sistema operativo, si era manifestata già nelle prime 24/48 ore dall’avvio del dell’update. Ma a distanza di circa 20 giorni dal lancio ufficiale, il trend è confermato e non ci discostiamo di molto dalla percentuale deludente del 40%. Un vero scacco matto per Apple?

Sembrerebbe che dopo il caso di iOS 8.0.1 ritirato perché pieno di bug e di iOS 8.0.2 non certo sgombro di errori, la scelta degli utenti, anche dei più fedelissimi ad Apple sia quella di tergiversare, nell’attesa di tempi migliori che potrebbero essere segnati dalla data del 20 ottobre. Questo dovrebbe essere l’appuntamento fissato da Cupertino per il lancio di iOS 8.1, firmware finalmente risolutivo di tutti i bug o quasi. Sarà interessante vedere se a seguito della nuova mossa degli sviluppatori, assisteremo all’impennata tanto aspettata. Voi siete tra i cauti che non hanno ancora effettuato l’aggiornamento oppiure vi siete già lanciati a capofitto del nuovo software?