Tutte le novità di iOS 8.1 su iPhone 5S, 5 e 4S: ApplePay, 3G e rullino dal 20 ottobre

L'atteso iOS 8.1 ha un importante compito: non solo correggere i bug ma reintrodurre ciò che Apple ha tolto ai suoi utenti.

ios 8.1

INTERAZIONI: 7

iOS 8.1 è atteso dai possessori di iPhone 5S, 5 e 4S come una sorte di manna dal cielo.  Troppi i bug e gli errori riscontrati sulle prime release del firmware di Cupertino così come c’è attesa per alcuni cambiamenti software da parte di Apple su funzioni prima presenti nel vecchio iOS 7.

Intanto, la release di iOS 8.1 dovrebbe avvenire il 20 ottobre o meglio questa è la data più gettonata per il rilascio pubblico del nuovo aggiornamento. La certezza proviene dall’introduzione contestuale definitiva del modulo Apple Pay che consente i pagamenti tramite iPhone 6 e 6 Plus dotati di chip NFC. Ebbene, è proprio in questa data che i principali istituti bancari statunitensi hanno comunicato l’avvio delle transazioni contact less e dunque hanno comunicato senza ombra di dubbio la tempistica della novità software.

Nell’attesa di assistere alla diffusione o meno di Apple Pay in Europa e soprattutto in Italia, sappiate che iOS 8.1 dovrebbe introdurre una novità in grado di permetterci di gestire al meglio la connessione dati con il risparmio energetico. Attualmente, iOS 8.0.2 al massimo ci consente di selezionare o meno la ricezione LTE, in base alle nostre esigenze. Il prossimo step è un deciso passo in avanti, visto che come dimostra uno screen shot della nuova Beta del software, sarà possibile selezionare a piacimento oltre che la rete LTE anche il 3G e il 2G. Ciò consentirà si risparmiare batteria quando si è a corto di carica.

Ma non finisce qui: all’introduzione di iOS 8 hanno fatto seguito dei veri momenti di panico da parte degli utenti destabilizzati dalla non presenza del rullino fotografico dove precedentemente erano conservati tutti gli scatti del dispositivo ma anche quelli presenti su iCloud. La scelta degli sviluppatori di dividere i contenuti in più funzioni aveva fatto storcere il naso a così tanti utenti che ora, con la prossima release, sembrerebbe proprio che il vecchio rullino verrà reintrodotto. Senza alcun settaggio questo mostrerà qualsiasi scatto, altrimenti si potrà impostare la sola visione delle foto presenti sul telefono.

Interessanti novità quelle in serbo con iOS 8: spero solo che insieme a queste, i noti bug di riavii improvvisi, batteria sempre scarica e impuntamenti vari siano definitivamente rimossi.