Ripristino iPhone 5S,5 e 4S dopo iOS 8.0.2: persi dati iCloud e password in pericolo

iOS 8.0.2 sempre più buggato: a rischio la sicurezza degli utenti e i loro documenti personali.

iOS 8

INTERAZIONI: 44

Non è per parlare sempre male di iOS 8.0.2 installato su iPhone 5S, 5 e 4S ma questa volta, Apple ha commesso una serie di errori nella sua prima release del nuovo software e dopo anche nei frettolosi update successivi. Le lamentele degli utenti sono oggettive così come nuovi test sul firmware rivelano preoccupanti bug.

A chi ha riscontrato problemi con iOS 8.0.2 su iPhone 5S e colleghi, il suggerimento tecnico fornito dall’assistenza ufficiale Apple, è stato quello di effettuare un ripristino delle impostazioni del device. Consiglio pratico e funzionale, lo stesso fornito per qualsiasi problema di installazione se non fosse per il fatto che la pratica sembra avere ora qualche controindicazione.

Di norma, il ripristino delle impostazioni non comporta gravi perdite se non quelle dei “settaggi” di account e servizi disponibili sul telefono. Eppure, come raccontato da numerosi utenti sul forum di supporto Apple, dopo l’operazione, in molti casi sono andati persi documenti presenti sul servizio iCloud, la “nuvola” di Apple che rappresenta lo storage virtuale in cui raccogliere file e cartelle. Un bug  grave, quanto fastidioso: il ripristino è già di per se una pratica effettuata quando non c’è nient’altro da fare, figuriamoci ritrovarsi senza alcuni importanti documenti.

Ma non finisce qui, visto che nelle ultime ore un secondo bug di iOS 8.0.2 è stato scovato da chi lo utilizza su iPhone 5S, 5 e 4S. Una delle ultime novità del sistema operativo è stata la nuova tastiera QuickType che suggerisce i termini durante la loro digitazione. Tanto di cappello per l’utile funzione ma in molti casi sta accadendo che il plus entri in funzione anche nei campi Ueer ID e Password degli account privati. In pratica, le chiavi segrete vengono presentate come alternative nell’inserimento nei campi. Un grave rischio per la suicurezza di dati personali di numerose app e servizi.

Di ieri, la notizia della distribuzione di iOS 8.1 agli sviluppatori: Apple deve essere ben consapevole degli errori presenti sul suo firmware tanto da affrettare i suoi rilasci. Speriamo che questa volta all’uscita anticipata corrisponda un software privo di qualsiasi bug, sarebbe anche ora.