Ora si fa sul serio per il jailbreak iOS 8: tool Pangu preferito, parola di hacker

E' l'ora del jailbreak iOS 8: gli hacker guardano all'ultima release come alla definitiva. Chi è il gruppo più avanti?

jailbreak iOS 8

INTERAZIONI: 9

Per il jailbreak iOS 8 ora si che iniziano a scaldarsi i motori. Gli ultimi giorni sono stati decisivi per la procedura di sblocco,  vista l’attività frenetica di Apple sul suo ultimo firmware che, probabilmente, è il più criticato della storia di Cupertino.

Dopo il lancio del sistema operativo il 17 settembre, nelle ultime 48 ore il firmware è stato rilasciato in due versioni successive, la prima iOS 8.0.1 disastrosa e subito ritirata dagli sviluppatori, poi la 8.0.2 in distribuzione solo da qualche ora. A tanta attività frenetica come ha reagito il mondo hacker?

Gli esperti attendevano una prima release più stabile per lavorare al jailbreak e ora l’hanno ottenuta con iOS 8.0.2. Ma tra la vecchia guardia Evad3rs e il team Pangu, qual è il gruppo più avanti nel rilascio del tool? I segnali sono evidenti e propendono per un netto vantaggio del secondo gruppo di lavoro sull’uscita della procedura. Ecco perché.

Non solo, nei giorni scorsi, il team Pangu sui social ha fatto sapere di essere già all’opera su iOS 8, ma una conferma sul loro operato è giunta anche dall’esperto iH8sn0w. All’hacker, sempre in prima linea nel settore, è stato chiesto da quale fonte provvederà la prossima procedura di sblocco. La risposta è stata netta e precisa: Pangu rilascerà il jailbreak iOS 8 così come ha fatto già per iOS 7.1.2 e 7.2.2.

C’è solo da capire quante vulnerabilità utili per il jailbreak iOS 8 siano già disponibili per gli hacker e quante ancora da scovare. Intanto Apple dovrebbe aver messo un freno ai suoi rilasci firmware. iOS 8.0.2, salvo ulteriori e imprevedibili falle, è risolutivo dei vari bug riscontrati nelle precedenti versioni. Proprio per questo motivo, ora è il momento giusto per gli esperti per dare il loro contributo allo sblocco del sistema operativo.