Cloni di Marco Mengoni a X Factor 8: il giapponese Yusaku canta L’essenziale e convince tutti

Un trionfo per il massaggiatore giapponese Yusaku che canta L'essenziale (video): ma non è il solo clone di Marco Mengoni a X Factor 8

Video X Factor 8: Yusaku in L'essenziale di Marco Mengoni

INTERAZIONI: 172

Il fantasma di Marco Mengoni ha aleggiato sulla prima punatata di X Factor 8: la nuova edizione del talent show targato Sky ha debuttato giovedì 18 settembre 2014 con le primissime Audizioni degli aspiranti concorrenti, alcune decisamente destinate a diventare virali in rete.

Per esempio quella di Yusaku Tamura, massaggiatore 35enne arrivato direttamente da Hokkaidō a Roma per partecipare ai casting di X Factor 8: lui che adora il pop italiano e si è appassionato alla nostra musica leggera ascoltando Marco Mengoni e Mina, ha deciso di portare di fronte ai 4 giudici proprio una cover del brano L’essenziale, la hit più famosa di Mengoni nonché vincitrice di Sanremo 2013.

Se Morgan si mette le mani nei capelli al solo sentire il nome di Marco Mengoni (gli attriti tra i due sono ben noti, nonostante il cantautore di Ronciglione abbia vinto proprio con lui la terza edizione di X Factor), per Victoria Cabello l’audizione dell’aspirante concorrente giapponese è l’occasione per mettere in mostra la sua verve e le doti da intrattenitrice.

I coach già sbalorditi da questo giapponese che parla e capisce l’italiano pur non vivendo nel nostro paese (nonostante qualche incomprensione dall’inevitabile effetto comico), hanno assistito sorpresi alla sua versione de L’essenziale. Ecco il video dell’audizione.

Tra strofe in italiano alternate al ritornello per metà in giapponese, alcune licenze poetiche e qualche vibrato di troppo, Yusaku Tamura ha conquistato applausi a scena aperta e perfino un tentativo di imitazione del suo saluto da parte di Mika. “La più grande novità musicale di quest’oggi: sei il nuovo Mengoni” ha commentato ironico Morgan. “L’essenziale di Mengoni in giapponese sembra un po’ la sigla di Goldrake, mi piace” ha rilanciato Fedez. Per il coraggioso Yusaku sono arrivati infine ben 4 sì, con accesso garantito al Bootcamp.

Ma il nome di Mengoni è tornato protagonista alle Audizioni di X Factor 8 anche con un altro aspirante concorrente, Marco Cappai (Madh): il disoccupato ventenne ha proposto una cover di Mad world dei Tears for Fears, attribuendola erroneamente a Gary Jules e per questo facendosi rimproverare da Morgan. L’ex Bluvertigo ha anche criticato al performance perchè troppo vicina allo stile di Marco Mengoni, parlando di una vera e propria “mengonite” ormai diffusa. Ciò nonostante, alla fine Cappai ha conquistato il suo voto, insieme a quelli di Fedez e Victoria accedendo così alla successiva fase di selezioni.