X Factor 8 in diretta streaming online: nuovo regolamento e programma completo delle puntate

Grandi novità per il talent show di Sky, dalla messa in onda online al regolamento rinnovato: ecco cosa vedremo a X Factor 8

X Factor 8: programma delle puntate

INTERAZIONI: 7

Un regolamento rinnovato e più sfide per gli aspiranti talenti in gara a X Factor 8, in onda con la prima puntata da giovedì 18 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD. Sono tante le novità di quest’edizione del talent show emerse dalla conferenza stampa di presentazione a Milano che ha visto presenti i giurati (ad eccezione di Morgan) e il conduttore Alessandro Cattelan. Proviamo a metterle in ordine tutte.

Il programma di questa nuova edizione sarà anche più ricco del precedente, visto che stavolta il talent show durerà 13 settimane con altrettante puntate in prima serata. Prima e più importante novità è la messa in onda anche in live streaming e senza vincoli sul sito skyonline.it: tutte le puntate saranno dunque visibili in diretta online, incluse nel pacchetto Serie TV, oltre che su Sky Uno HD.

Si parte come sempre con le puntate dedicate alle selezioni, in onda tre giorni dopo in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre): 5 appuntamenti che mostreranno il percorso attraverso il quale i giudici hanno provinato migliaia di aspiranti concorrenti.

Le prime tre puntate sono dedicate alla fase delle Audizioni, quest’anno molto più spettacolare rispetto ai precedenti: gli aspiranti concorrenti di X Factor 8 si sono esibiti di fronte alla giuria e ad un pubblico di migliaia di persone, in un grande spazio allestito come un vero e proprio palcoscenico nei palasport di città come Roma, Torino e Bologna.

Giovedì 9 ottobre, con la quarta puntata, sarà in onda l’assegnazione delle categorie ai giudici con la fase dei Bootcamp, anche questa profondamente rinnovata rispetto agli anni passati: oltre alla presenza del pubblico nello scenario del Forum di Assago, il fattore più innovativo del regolamento è il meccanismo del Six Chairs Challenge che promette scintille.

Durante le performance dei Bootcamp, infatti, ad ogni giudice vengono assegnate sei sedie da riempire con altrettanti concorrenti da portare alla fase successiva degli Home Visit. Ma non è detto che la selezione sia così semplice: una volta conquistato un posto su una sedia, si può sempre essere sostituiti da un altro concorrente durante tutta la durata del Bootcamp. In pratica, ogni giudice potrà cambiare idea fino all’ultimo, sostituendo i concorrenti già scelti con altri man mano che proseguono le performance, fino a stabilire il proprio sestetto definitivo.

I 24 concorrenti scelti dai 4 giudici saranno protagonisti della successiva fase degli Home Visit, in onda dal 16 ottobre: ogni giudice ha scelto una location speciale e sarà affiancato da un altro artista nella scelta più delicata di tutto il percorso delle selezioni.

I concorrenti della squadra di Mika si sono esibiti sull’Isola di Mozia, provincia di Marsala, presso un insediamento fenicio in omaggio alle sue origini libanesi: ad affiancarlo, un gradito ritorno, il cantautore Elio che è stato in giuria a X Factor fino allo scorso anno. Victoria Cabello ha scelto Londra, città in cui è nata,per selezionare i suoi finalisti in uno storico locale di concerti: con lei The Bloody Beetroots (alias Simone Cogo/Bob Cornelius Rifo), già in coppia con Raphael Gualazzi allo scorso Festival di Sanremo. Quest’ultimo, peraltro, affiancherà Fedez nella scelta dei suoi finalisti a Milano, mentre Morgan si è recato a Vienna insieme all’amico cantautore Eugenio Finardi.

Una volta scelte le tre teste di serie da schierare in ciascun team, sarà tempo di Live Show in scena alla X Factor Arena: la prima puntata andrà in onda il 23 ottobre, mentre durante la seconda il pubblico da casa avrà la possibilità di riportare in gara uno degli esclusi dagli Home Visit. Torna infatti, come lo scorso anno, l’iniziativa Enel Green Light: i 4 giurati indicheranno il potenziale concorrente della propria squadra che potrà giocarsi il reintegro nel cast col televoto. Il preferito del pubblico da casa entrerà in gara durante la seconda puntata del live in onda il 30 ottobre.