Miley Cyrus si dà al rock con la cover dei Led Zeppelin: omaggio o sacrilegio?

Qualcuno storcerà il naso, ma Babe I'm Gonna Leave You dei Led Zeppelin cantata da Miley Cyrus potrebbe sorprendere gli scettici: ecco l'audio

Miley Cyrus canta i Led Zeppelin

INTERAZIONI: 128

Ormai è nota soprattutto per essere una twerkatrice incallita e una provocatrice a oltranza, ma Miley Cyrus sta provando a dimostrare di avere anche delle credenziali da spendere nel mondo della musica e lo fa esplorando i classici del rock.

Durante il fine settimana, la bad girl di Nashville ha rilasciato sul suo account Soundcloud una cover della canzone dei Led Zeppelin Babe I’m Gonna Leave You. La registrazione di bassa qualità si ispira alla versione incisa dalla leggendaria rock band inglese, contenuta nel ​​loro album di debutto del 1969, della canzone popolare scritta dalla cantante folk Anne Bredon. La versione originale del brano fu registrata da Joan Baez nel 1962, ma evdentemente la cover di Miley Cyrus è basata su quella celeberrima di Robert Plant, con tanto di riff di chitarra e voce da rock star.

A parte aver modificato il titolo in Baby I’m Gonna Leave You, non si sa se per un refuso o per una scelta volontaria, la versione di Miley Cyrus è molto meglio di quanto ci si potesse aspettare. Qualcuno storcerà il naso e  parlerà (del tutto comprensibilmente) di sacrilegio, altri probabilmente resteranno stupiti e apprezzeranno l’omaggio ai leggendari pionieri dell’hard rock Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham. Ecco l’audio della cover.

https://soundcloud.com/mileycyrus/baby-im-gonna-leave-you-led-zeppelin-cover

Non si tratta certo sua della prima incursione nel mondo del rock: all’inizio dell’anno, la cantante di Wrecking Ball ha inciso una cover di Lucy in the sky with diamonds dei Beatles insieme ai Flaming Lips (contenuta nel disco omaggio della band ai Fab Four che uscirà il 28 ottobre), più di recente ha cantato dal vivo There is a light that never goes out degli Smiths in uno dei concerti del Bangerz World Tour, mentre all’inizio di questa settimana ha annunciato l’intenzione di provare a cimentarsi in I’m your man di Leonard Cohen. Per non parlare della sua venerazione per Elvis Presley, che ha definito l’inventore del twerking.

Insomma, l’idea è che Miley Cyrus, cresciuta in una famiglia di musicisti rock, voglia prendere le distanze dal puro pop. E chissà che per il futuro non indirizzi il suo repertorio verso canzoni dal sound più rock.