Da Gianna Nannini a Morgan, parata di star per Massimo Ranieri a Sogno e son desto 2: rivedi la puntata

Le performance con Morgan al piano e i duetti con Gianna Nannini, che ha regalato anche una chicca inedita: ecco il video della prima puntata

Video Gianna Nannini e Morgan con Massimo Ranieri

INTERAZIONI: 43

Massimo Ranieri ha inaugurato il suo nuovo show Sogno e son desto 2 con una parata di stelle, a partire dal grande ritorno in tv di Gianna Nannini: ad eccezione della messa in onda su Rai3 del concerto benefico Sardegna chi_ama, l’ultima volta sul piccolo schermo la rocker senese si era vista un anno e mezzo fa a Le Invasioni Barbariche.

Stavolta è tornata per onorare un’amicizia lunga oltre quarant’anni, nata in Toscana quando entrambi erano giovanissimi e la Nannini era una sorta di groupie di Ranieri, come hanno raccontato durante lo show. L’interprete e showman partenopeo, che ha aperto la serata citando Prezzolini, ha schierato da subito il suo ospite di punta.

Con Gianna Nannini, accolta da un lungo e caloroso abbraccio sul palco, ha eseguito un medley di successi che va da Sei nell’anima a Fotoromanza, da Bello e impossbile a I maschi, passando per Meravigliosa creatura. Insomma, i grandi classici del repertorio della rocker senese. Un incrocio, quello tra la melodia di Ranieri e l’animo rock della Nannini, non senza qualche difficoltà nella diffusione audio e forse qualche problema di tonalità nella prima parte dell’esibizione, che è stata comunque un bel momento di musica dal vivo, soprattutto sul finale.

SOGNO E SON DESTO 2: IL VIDEO DELLA PRIMA PUNTATA IN ONDA SABATO 13 SETTEMBRE

Prima di lasciare lo studio Gianna Nannini ha proposto per la prima volta in diretta tv una sua versione di Erba di casa mia, il suo brano preferito nell’intera produzine artistica di Ranieri: la rocker si è esibita dal vivo accompagnata dall’orchestra diretta dal maestro Fio Zanotti, con un risultato davvero eccellente. (Le esibizioni in video dal minuto 00:12). La rocker ha anche annunciato che sta lavorando al suo prossimo album di inediti, che ha definito “qualcosa di mai fatto prima d’ora, un disco dedicato all’Italia… tanta roba!“.

Morgan e Gianna Nannini nel backstage di Sogno e son desto 2 (Foto: @InArteMorgan)

Tra gli ospiti dela serata anche Simona Molinari, presenza fissa dello show, il supergruppo composto da Tullio De Piscopo, Stefano di Battista, Toni Esposito eD Enrico Rava. E poi naturalmente Morgan, già annunciato come altra guest star dell’intera edizione.

L’ex Bluvertigo è entrato in studio seduto su un pianoforte che Massimo Ranieri ha spiegato essere quello originale di Fred Buscaglione: Morgan l’ha suonato accompagnando in duetto il cantante partenopeo sulle note di grandi classici come Eri piccola così, Guarda che luna, Love in Portofino, Carina (in video dal minuti 01:22). Ottima forma fisica e vocale per il coach di X Factor 8, che è tornato al piano anche sulle note di Io, mammeta e tu, per un simpatica performance a tre voci con Ranieri e la Molinari. Buona la prima per Sogno e son desto 2, caratterizzata da qualità e ritmo. Lo show torna sabato 20 settembre su Rai1.