Classifica Fimi: Ensi e Maroon 5 debuttano al vertice, podio rivoluzionato

Tanti nuovi ingressi in classifica tra gli album più venduti, da Ensi e Maroon 5 a Il Cile: scopri tutte le posizioni!


INTERAZIONI: 69

Da Ensi ai Maroon5, questa settimana c’è una classifica Fimi ricca di sorprese ai piani alti della chart: si sfalda la triade composta da Coldplay, Biagio Antonacci e Dear Jack che ha occupato con posizioni alterne il podio per tutta l’estate e spunta un’interessante new entry al primo posto.

Debutta al vertice della classifica Fimi di giovedì 11 settembre, relativa ai dischi più venduti dall’1 al 7 settembre 2014, il rapper Ensi con l’album Rock Steady, il suo terzo progetto discografico in carriera. Noto per detenere il titolo di miglior freestyler in Italia insieme al collega Clementino, il suo esordio in vetta alla classifica Fimi è l’ennesima conferma di quanto l’hip hop e il rap siano diventati ormai dei generi mainstream.

Segue l’altra new entry della settimana, V dei Maroon5: il quinto album di inediti di Adam Levine e compagni, anticipato dal singolo Maps, si conferma attesissimo dai fan italiani della band al punto da risultare il secondo più venduto secondo i dati di GfK Retail & Technology. Resistono ancorati al podio i Coldplay con Ghost Stories, che per settimane ha tenuto saldamente la vetta della classifica.

Dopo le novità di Ensi e Maroon 5 e i veterani Coldplay, ecco una carrellata di album tutti italiani: al quarto posto risalgono dopo 82 settimane in classifica i Modà con Gioia… Non è mai abbastanza, seguiti da Francesco Renga con Tempo Reale e Biagio Antonacci con L’amore comporta. Dopo ben 41 settimane Ligabue si piazza al settimo posto con Mondovisione, mentre i Dear Jack si accontentano dell’ottavo con l’ep d’esordio Domani è un altro film alla vigilia del tour nei palasport per cui OptiMagazine regala due biglietti relativi alla data di Roma.

Chiudono la Top10 altre due new entry, Lowlow & Mostro con Scusate per il sangue e Il Cile con l’ultimo album In Cile Veritas. Appena fuori dai primi 10 posti Alessandra Amoroso e Giorgia, ma anche nuovamente i Modà con l’album Viva i Romantici.

Classifica Fimi 11 settembre 2014: Maroon 5 sul podio con Ensi

La classifica FIMI/GfK dei singoli, che da questa settimana include per la prima volta i dati dello streaming, vede come unico italiano in top10 Francesco Renga al decimo posto con Il mio giorno più bello nel mondo. Il podio dei Top Digital Download resta invariato con Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descember Bueno al primo posto, seguito dalle hit Prayer in C di di Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz e Hideaway di Kiesza.