Le due migliori applicazioni Android per viaggiare: una certezza e una sorpresa

Scopriamo quali sono le migliori soluzioni per affrontare al meglio un viaggio, senza perdere per strada utili informazioni

Google Maps

INTERAZIONI: 7

Settembre, soprattutto in tempo di crisi, diventa un mese strategico per viaggiare, cercando di trovare le offerte ideali per weekend o settimane fuori, ma anche dal punto di vista climatico, alla luce delle pessime considerazioni climatiche durante i mesi di luglio e agosto.

In un contesto di questo tipo, ritengo sia particolarmente condividere con voi l’esperienza fatta con quelle che ritengo essere per motivi diversi le due migliori applicazioni Android, nel tentativo di evitare ai viaggiatori varie problematiche dovuto allo scarso livello di informazione.

Inevitabile che in prima istanza ci si debba soffermare per forza di cose su Google Maps offline. Parlare della versione classica dell’applicazione sarebbe forse troppo facile e, per questo motivo, preferisco concentrarmi sulla variante offline.

COME FUNZIONA GOOGLE MAPS OFFLINE – Per ottenere tutte le informazioni del caso  su uno specifico itinerario, dovrebbe essere indispensabile navigare online, ma ora gli utenti hanno la possibilità di salvare determinati percorsi quando si è in linea, in modo tale da poterli riutilizzare poi.

Un utile strumento, dunque, soprattutto per chi non ha possibilità di utilizzare la connessione 3G o che, in alternativa, sanno di doversi immergere in un itinerario dove la potenza del segnale potrebbe essere piuttosto limitata.

AROUNDME – Un’altra soluzione che potrebbe tornare utile a tanti utenti, a mio modo di vedere è AroundMe. In questo caso non si parla di itinerari, quanto di uno strumento con il quale gli utenti Android potranno individuare facilmente la posizione di banche e di tutti gli altri enti che possono tornarci utili durante un viaggio in un luogo non noto.

Insomma, si siete in possesso di un modello Android e vi apprestate a fare un viaggio, tenete in considerazione la possibilità di effettuare uno dei due download.