Le migliori applicazioni Android per gli automobilisti

Sono diverse le applicazioni che possono aiutare in modo significativo chi è costantemente alla guida, soprattutto con Android

Mychelin MyCar

INTERAZIONI: 9

Ho avuto modo di girare parecchio in auto nel corso dell’estate e, arrivato a questo punto, ritengo di poter condividere con voi una positiva esperienza di utilizzo per due applicazioni ottimizzate sul sistema operativo Android, che a mio parere torneranno utili soprattutto a coloro che, per piacere o per dovere, sono costretti a mettersi alle spalle diversi km.

Dal punto di vista della manutenzione, il top del top è a mio parere Mychelin MyCar, pensata per dare un supporto non di poco conto a coloro che prestano meno attenzione allo stato di salute della propria vettura e per i quali uno strumento analitico in più può solo fare comodo.

Attraverso Mychelin MyCar, infatti, otterremo tutte le dritte per la corretta gestione dei freni, ma soprattutto dei pneumatici, senza dimenticare una funzione GPS con la quale si potrà individuare l’officina più vicina in caso di necessità. Non è previsto un vero e proprio store, ma l’applicazione consente di individuare le offerte più interessanti (e tarate sulla caratteristiche della nostra auto) nel momento in cui diviene indispensabile cambiare pneumatici.

I maggiori controlli nelle aree in cui possono essere raggiunte determinate velocità, poi, potrebbero dar vita a brutte sorprese per i guidatori, con multe che dopo un weekend fuori rischiano di rendere il conto totale molto più salato del dovuto. In quest’ottica, non posso non riportarvi l’esperienza avuta con l’applicazione “Autovelox”.

Estremamente aggiornata (oserei dire quasi in tempo reale), l’app consente di individuare con relativa facilità i punti in cui la velocità viene rilevata con gli appositi strumenti, fermo restando l’efficacia dei Tutor e del recente Virgilius. Anche sul versante tutor, in ogni caso, questa interessante applicazione Android ha fatto passi da gigante con gli ultimi update.