Uscita iOS 8 il 10 settembre? Cambiamenti in atto ma è giallo Gold Master

iOS 8 è molto atteso ma intorno al suo rilascio c'è un vero e proprio giallo. Cosa stanno combinando alla Apple?

iOS 8

INTERAZIONI: 11

L’uscita di iOS 8 è davvero vicina? Con l’approssimarsi dell’evento Apple del 9 settembre, sono in molti a sperare nel lancio simultaneo del nuovo melafonino e del firmware ma i conti non tornano o in ogni caso, tutto si sta svolgendo in maniera diversa rispetto al passato.

iOS 8 è stato presentato lo scorso 2 giugno in occasione della WWDC Apple.  e nell’estate una serie di Beta, anche con vistosi miglioramenti, si sono avvicendate. Ora i tempi dovrebbero essere maturi per un rilascio quanto più immediato del firmware. Eppure all’appello mancano le ultime mosse di Tim Cook.

Mentre una serie di siti online statunitensi affermano che il rilascio definitivo di iOS 8 si concretizzerà il 10 settembre, all’indomani della presentazione dell’iPhone 6, perché l’evento si concretizzi manca all’appello un ultimo ma cruciale passaggio, ossia la diffusione della versione Gold Master. Per chi non lo sapesse, si tratta della versione definitiva del firmware rilasciata agli sviluppatori che precede, almeno di qualche giorno, quella per gli utenti finali. A meno di pochi giorni dagli eventi in programma, nessuna sorpresa ha fatto capolino tra gli esperti.

Fermo restando che la release di iOS 8 Gold Master potrebbe essere rilasciata nel giro anche di poche ore, non ci reta che aspettare di saperne di più all’evento del 9 settembre. Intanto, le novità del firmware sono già note: mi riferisco all’HealthKit , ossia alle funzioni che consentono un monitoraggio costante della salute dell’utente attraverso il suo battito cardiaco, la pressione sanguigna, l’indice glicemico e molto altro ancora ma anche all’HomeKit che include funzioni di domotica per la gestione da remoto di elettrodomestici in casa.

iOS 8 rappresenta la nuova sfida di Apple. Dopo la rivoluzione grafica di iOS 7, il nuovo firmware dovrà vedersela con il suo concorrente più agguerrito, ossia Android L, atteso anch’esso a breve, nelle prossime settimane.