I duetti di Pino Daniele all’Arena di Verona (video): da Emma Marrone a Elisa con Francesco Renga

Il bluesman partenopeo incanta l'Arena di Verona: ecco i duetti di Pino Daniele con Emma Marrone, Mannoia, Renga e gli altri ospiti di Nero a Metà

Foto Pino Daniele all'Arena di Verona con Emma Marrone

INTERAZIONI: 65

Una grande serata all’insegna del blues e non solo. Un omaggio al disco cult Nero a metà e ad altri pezzi storici, ma soprattutto una grande festa ricca di ospiti: Pino Daniele ha portato sul palco dell’Arena di Verona Elisa, Emma Marrone, Francesco Renga, Fiorella Mannoia e Mario Biondi, insieme alla formazione originale della band del 1980 (Senese, De Rienzo, Marangolo, Vitolo, Jermano e Cercolo) con cui ha inciso il suo storico album e all’Orchestra Sinfonietta di Roma.

Un mix ricchissimo per uno show sospeso tra tradizione e modernità, con i classici del repertorio di Pino Daniele reinventati in versioni completamente inedite. Trasmesso dalle frequenza Radio Italia, partner dell’evento, il concerto Nero a Metà ha entusiasmato un’Arena di Verona gremita per l’occasione. In rete sono trapelati alcuni video delle esibizioni che vale davvero la pena riascoltare.

Emma Marrone che si è cimentata nel blues con due pietre miliari del repertorio di Pino Daniele, Je so’ pazz e Nun me scuccià: “Grazie Pino, mi hai fatta sfogare – ha dichiarato la cantante sul palco – Ma soprattutto mi hai regalato un sogno!“.

http://youtu.be/HK7XvKMICfg

http://youtu.be/pgWbwS3oVT8

Sul palco dell’Arena di Verona anche Elisa, che tornerà nella stessa venue il 27 settembre per il gran finale de L’Anima Vola Tour. Per lei un toccante duetto sulle note di Quando Quando, la deliziosa colonna sonora del film di Massimo Troisi Pensavo fosse amore invece era un calesse. Per lei anche una performance a più voci con Pino Daniele e Francesco Renga, sulle note del brano Voglio di più.

http://youtu.be/M2FtKxw8Owo

Un momento da incorniciare quello con Fiorella Mannoia, due giganti della musica italiana che si incontrano sul palco per cantare E so cuntento ‘e stà. Poi la performance con un altro bluesman italiano, Mario Biondi, in quella che è la canzone-manifesto di Pino Daniele A me me piace ‘o blues.

http://youtu.be/Dawal7BaCys
http://youtu.be/_I3zQb4Bqfs

Duetti intervallati ai grandi classici in versione solo, da Alleria a Io per lei, passando per I say i sto ‘ccà feat. James Senese.

Il pubblico dell’Arena di Verona ha omaggiato con una standing ovation finale il cantautore e musicista partenopeo, che ha chiuso il concerto con un’esibizione corale sulle note della sua Napul’è e Yes I Know My Way per l’ultimo saluto. Mai ovazione fu più meritata.

http://youtu.be/0FBAsw3y4f0

[Foto:Facebook @RadioItaliaSoloMusicaItaliana – Video: Youtube @GiorgioBulgarelli]