Facebook Messenger vulnerabile, Android ancora sotto accusa

La nuova vulnerabilità dell'applicazione di messaggistica accentuano un certo malessere verso l'OS di Google

Facebook Messenger

INTERAZIONI: 21

Ancora problemi di sicurezza in qualche modo associati al sistema operativo Android. Come si vocifera da qualche tempo in Rete, e come confermato questa mattina dai colleghi di TecnoAndroid, pare che una delle applicazioni maggiormente utilizzate dal target in questione, ovvero Facebook Messenger, sia soggetta ad una grave falla sul tema sicurezza.

Per farla breve, le comunicazioni che avvengono la specifica area chat di Facebook sarebbero alla portata di terze persone. Logico che malintenzionati potrebbero sfruttare a proprio vantaggio dati sensibili, come le informazioni bancarie degli utenti che partecipano alle conversazioni, con tutti i rischi del caso per milioni di persone che quotidianamente accedono a Facebook Messenger (scontato che in tanti si stiano scagliando anche contro la vulnerabilità consolidata del sistema operativo Android).

Va detto che il download dell’ultimissimo aggiornamento di Facebook Messenger dovrebbe in qualche modo scongiurare ogni pericolo, ma resta forte la sensazione, tra gli utenti e gli addetti ai lavori, che ulteriori problematiche possano emergere a stretto giro, data l’ormai accertata vulnerabilità dell’applicazione Facebook, con un particolare riferimento a quella dedicata in modo esclusivo alla funzione chat.

Non è certo la prima volta che l’applicazione Android di Facebook finisce sotto la luce dei riflettori (suo malgrado) per un motivo di questo tipo, ma il fatto che in questa circostanza si parli in modo specifico dell’app Messenger è a mio avviso più grave, a prescindere dalle tempistiche e dalle modalità con cui il colosso metterà la parola fine a questa storia. Staremo a vedere quando il team di Facebook si sbilancerà in modo definitivo sulla faccenda, più delicata di quanto si possa pensare, visto che nel momento in cui pubblico quest’articolo non è ancora chiaro come ci si si possa trovare in una situazione simile.