Classifica Fimi: Biagio Antonacci è il primo tra gli artisti italiani in una chart a tinte tricolori

La musica italiana domina la classifica Fimi di questa settimana: Biagio Antonacci con L'amore comporta tallona i primatisti Coldplay

Biagio Antonacci in tour: foto del palco

INTERAZIONI: 534

Una classifica Fimi di fine agosto dominata in gran parte dalla musica italiana: se i Coldplay si confermano in testa con Ghost Stories, è Biagio Antonacci il primo artista nostrano nella top10 a forti tinte tricolori di questa settimana.

Subito dopo l’album record di vendite dei Coldplay, L’amore comporta di Biagio Antonacci risale una posizione e si piazza al secondo posto tra i dischi più venduti in Italia dal 18 al 24 agosto, secondo i dati certificati da Gfk Retail&Technology. Un ottimo risultato per il dodicesimo album in studio del cantautore di Rozzano, che si prepara a portare dal vivo i nuovi brani con l’omonimo tour autunnale.

Sul podio con Biagio Antonacci, nella classifica diffusa giovedì 28 agosto 2014, anche i Dear Jack con l’ep d’esordio Domani è un altro film – prima parte, che dà anche il titolo al primo tour della band finalista di Amici 13 in partenza ad ottobre.

Il resto della top15 settimanale è contrassegnato dal predominio della musica italiana: quarto posto per Francesco Renga col suo album Tempo Reale, da cui è stato appena estratto il nuovo singolo A un isolato da te, mentre al quinto risale di una posizione Amore Puro di Alessandra Amoroso, presente in classifica da ben 48 settimane. In leggera flessione rispetto all’ultima settimana l’album di Giorgia dal titolo Senza Paura, seguito dai Modà che rientrano in top10 con Gioia… non è mai abbastanza: dopo il successo dei concerti-evento all’Olimpico e a San Siro lo scorso luglio, la band torna in settima posizione nella settimana in cui le radio trasmettono il nuovo singolo Cuore e vento feat. Tazenda.

Chiudono la top10 dominata da Coldplay, Biagio Antonacci e Dear Jack l’album record di vendite nel 2013 Mondovisione di Ligabue e Racine Carrée di Stromae, seguiti dalla band rivelazione australiana 5 Seconds of Summer con l’omonimo album di debutto. Fuori dalle prime dieci posizioni Emma Marrone con Schiena vs Schiena, in classifica da ben 72 settimane e rientrata in top10 nella scorsa chart, seguita da Cesare Cremonini, Caparezza, Laura Pausini ed Ed Sheeran.

Classifica Fimi del 28 agosto 2014: Coldplay e Biagio Antonacci in vetta alla top10

Tra i Top Digital Download si conferma lo stesso podio di una settimana fa con in testa la hit Prayer in C di Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz, seguita da Kiesza con Hideaway e Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descember Bueno. Francesco Renga si conferma primo tra gli artisti italiani nella topten singoli con il brano Il mio giorno più bello nel mondo, al quinto posto dopo Lovers on the sun di David Guetta feat. Sam Martin.