Miley Cyrus verso la svolta impegnata, ma il suo testimonial è ricercato dalla polizia

L'iniziativa è lodevole, ma il testimonial è ufficialmente "wanted": ecco chi è Jesse Helt, che ha ritirato il premio per Miley Cyrus ai VMA 2014

Miley Cyrus e Jesse Helt ai VMA 2014

INTERAZIONI: 9

Addio twerking, basta provocazioni volgari e gratuite, Miley Cyrus vuole dare una svolta alla sua carriera e togliersi quell’etichetta di bad girl che si è appiccicata addosso da sola negli ultimi due anni.

Il primo passo verso la nuova veste di artista che si spende per cause nobili l’ha fatto agli MTV Video Music Awards 2014, quando ha scelto di non presentarsi sul palco per accettare il Best Video of the Year assegnato a Wrecking Ball, mandando al posto suo un giovene homeless di Los Angeles.

Jesse Helt è stato spinto sotto i riflettori da una Miley Cyrus in lacrime, affinché avesse la possibilità di parlare del suo dramma, ovvero di come è sopravvissuto tra un rifugio e l’altro e potendo contare solo su lavori saltuari. Nel breve discorso che ha tenuto durante la premiazione, il giovane ha parlato della sua esperienza di vita da clochard: la sua testimonianza ha voluto sollevare il velo intorno al problema degli “1,6 milioni di fuggitivi e giovani senzatetto negli Stati Uniti“, invitando a consultare la sua pagina Facebook per raccogliere fondi a favore di chi non ha una casa.

L’iniziativa lodevole è valsa a Miley Cyrus il plauso di tanti colleghi, peccato che la cantante abbia scelto il testimonial sbagliato per inaugurare questa nuova fase d’impegno civile della sua vita.

http://youtu.be/T93Ng8rSL9o

Secondo quanto riporta Us Weekly, il 22enne Helt ha precedenti penali ed è ricercato dalle forze dell’ordine nel suo stato natale di Oregon. Il direttore del Polk County Corrections Marty Silbernagel ha spiegato che c’è un mandato d’arresto attivo nei suoi confronti dal novembre 2011 per un tentativo di furto con scasso. Dal momento della sua condanna, Helt ha violato i termini della libertà vigilata in più occasioni. Se e quando sarà trovato, sarà preso in custodia e portato davanti a un giudice per stabilire se continuerà ad usufruire della libertà vigilata o finirà in prigione per qualche tempo.

Forse all’oscuro dei guai giudiziari di Helt, Miley Cyrus ne ha fatto il simbolo di una giusta causa durante la sua premiazione agli MTV VMA 2014: “Le persone che sono senza casa hanno vissuto una vita molto dura. Jesse incluso. Spero che questo possa essere l’inizio di una discussione nazionale sul problema dei giovani senzatetto e su come porvi fine” ha twittato perentoria Miley Cyrus poche ore dopo lo show.

Nonostane la cantante abbia scelto un testimonial ricercato dalla polizia, la scelta di mettere la sua visibilità al servizio di una raccolta di donazioni per un rifugio da destinare ai senzatetto di Los Angeles ha incoraggiato altri artisti ad aderire alla campagna. Britney Spears, Ariana Grande, Susan Sarandon, Cara Delevingne e Emma Roberts, tra gli altri, si sono uniti alla causa in sostengo dell’associazione My Friend Place di Hollywood, che riunisce volontari impegnati ad assistere i senzatetto. Tutti loro hanno postato messaggi su Twitter congratulandosi con Miley Cyrus per l’iniziativa e chiedendo ai propri followers di partecipare con contributi in denaro. Stavolta Miley Cyrus ha sbalordito ancora, ma decisamente in positivo.