Beyoncé unica vera star agli MTV VMA 2014: performance epica e premiazione con Blue Ivy e Jay Z

Un medley di successi dall'album Beyoncé e il commovente quadretto familiare sul palco dei VMA 2014: Queen B. regina della serata

Beyoncé agli MTV Video Music Awards 2014

INTERAZIONI: 48

Non c’era dubbio alcuno che la vera star degli MTV Video Music Awards 2014 sarebbe stata Beyoncé, ma come sempre la diva di Houston è in grado di superare tutte le aspettative: non solo ha rubato la scena con una prestazione epica prima di accettare il suo premio Michael Jackson Vanguard, ma ha zittito tutti ricevendo il riconoscimento direttamente dalle mani di Blue Ivy e Jay Z, per una consacrazione che non è solo sua, ma anche della sua invidiabile famiglia.

A dispetto dei rumors sul presunto imminante divorzio, lo schiaffo morale di Beyoncé a quanti scandagliano con inspiegabile accanimento la sua vita privata è arrivato dal palco dei Video Music Awards 2014: in una serata non troppo avvincente dal punto di vista della cerimonia dei premi, la sua presenza è stato l’unico vero fattore di successo di quest’edizione.

Una performance senza concorrenti la sua, quasi 20 minuti di prestazione impeccabile: dopo due ore di spettacolo con le esibizioni di artisti come Taylor Swift, Usher e Nicky Minaj, Beyoncé è apparsa sul palco del Forum di Inglewood avvolta in un body metallico per dare il via ad un vero e proprio show nello show, con un medley di tutte le canzoni dal suo ultimo visual album rilasciato a sorpresa lo scorso 13 dicembre.

Dando il via alla performance sulle note di Mine, Beyoncé ha salutato il pubblico con una dichiarazione d’intenti: “MTV, benvenuti nel mio mondo. E nel suo mondo ha portato tutti gli spettatori dello show attraverso i brani dell’album Beyoncé, da Haunted a Drunk in Love, da XO (dedicata ai suoi “incredibili fan, senza di voi non sarei qui“) a Partition. Venti minuti di puro spettacolo, tutto senza una sbavatura, fino a quando è stata raggiunto sul palco dal raggiante marito Jay Z e dalla figlia Blue Ivy per accettare il Michael Jackson Video Vanguard Award, che la consacra nell’olimpo dei grandi performer della storia: Queen B. ha ringraziato tutti in lacrime, senza aggiungere altro, e ha baciato la figlia e il marito, che l’ha definita orgogliosamente “la più grande intrattenitrice vivente“.

Regina di nomination ai VMA 2014, Beyoncé non ha portato a casa l’ambita statuetta per il video dell’anno che è andato a Miley Cyrus con Wrecking Ball, ma la sua performance ha staccato nettamente la concorrenza confermando ancora una volta che è l’unica a meritare il titolo di Regina. Perché tutto il resto semplicemente impallidisce al confronto.