Anche Marco Mengoni, Cesare Cremonini e Fedez accettano l’Ice Bucket Challenge: video e nuove nomination

Continua la sfida a colpi di docce gelate nella campagna di raccolta fondi per la SLA: Marco Mengoni ed altri si aggiungono alla lista

Marco Mengoni per l'Ice Bucket Challenge

INTERAZIONI: 99

L’Ice Bucket Challenge si sta diffondendo tra gli artisti italiani ad una velocità impressionante. Nelle ultime ore anche Marco Mengoni, nominato da Laura Pausini, ha realizzato il suo video per la campagna di sensibilizzazione sulla SLA, associata ad una raccolta fondi che ha già fatto registrare oltre 31 milioni di dollari di donazioni.

Dopo le popstar internazionali come Taylor Swift, Lady Gaga, Miley Cyrus, Katy Perry, Justin Timberlake e Shakira, la prima cantante nostrana a raccogliere la sfida è stata Laura Pausini: alle sue nomination iniziali, che comprendevano Andrea Bocelli, Kylie Minogue, Alex Ubago, Gloria Estefan, Valentino Rossi e Ricardo Kakà, la popstar di Solarolo ha aggiunto via Twitter i nomi di Marco Mengoni, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia, Raf,  Tiziano Ferro e Gianna Nannini. Insomma, il gotha della musica leggera italiana.

Ad accettare l’invito per primo è stato il cantautore di Ronciglione, uno degli ospiti del concerto speciale di Laura Pausini a Taormina: Marco Mengonni ha pubblicato su Facebook il suo video per l’Ice Bucket Challenge, ringraziando per la menzione l’amica Laura Pausini e sfidando a sua volta il collega Jovanotti, il conduttore Fabio Fazio, la showgirl Belen Rodriguez e la campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

http://youtu.be/68-Ad6Swuxk

Anche il rapper Fedez, nuovo coach di X Factor 8, ha accettato la nomination arrivata dal conduttore del talent show Alessandro Cattelan e dalla stessa Belen Rodriguez, che ha risposto tempestivamente alla sfida di Marco Mengoni: su Twitter ha annunciato che il suo video arriverà in giornata. Lo stesso ha fatto Cesare Cremonini, in risposta al tweet di Laura Pausini: “SFIDA ACCETTATA! So già chi nominare!” ha scritto il cantautore di Logico #1, che ha poi postato il video della doccia gelata su Facebook. La sua nomination è andata a Jovanotti, che ha subito raccolto la sfida inventandosi una serenata “ghiacciata”: ecco il video con le nomination molto impegnative al premier Matteo Renzi, il ministro dell’Istruzione e della Ricerca Stefania Giannini e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, oltre che il Molleggiato Adriano Celentano.

Tra gli altri italiani ad aver aderito ci sono la cantante Syria, il dj Francesco Fachinetti (che ha tirato in ballo nientemeno che Renzi, Grillo e Berlusconi), il tenore Andrea Bocelli e lo showman Fiorello (anche lui con una nomination al premier Matteo Renzi). A giudicare dalla quantità di nomi fatti dai nostri vip, molti altri video per l’Ice Bucket Challenge arriveranno nelle prossime ore.

http://youtu.be/kxi_oO6pGoU