Amici di Maria De Filippi 14 con band e cantautori: parla la conduttrice

In un'intervista al settimanale Oggi la conduttrice anticipa qualche dettaglio della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi in onda da novembre

Amici di Maria De Filippi 14: le anticipazioni

INTERAZIONI: 9

La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi parte ufficialmente sabato 22 novembre con la prima puntata in onda su Canale5: anche quest’anno il talent show replica la formula della messa in onda del pomeridiano su Real Time, mentre l’appuntamento del sabato resta sull’ammiraglia Mediaset.

Mentre sono in corso i casting per la scelta dei nuovi concorrenti di Amici di Maria De Filippi, dalle pagine del settimanale Oggi la conduttrice ha parlato tra le altre cose anche della quattordicesima edizione del programma.

In questi anni lo show si è evoluto nel format e nello stile, passando dalle primissime edizioni di Saranno famosi allo spettacolo di oggi che punta molto sulla fase serale, ricca di ospiti e guest star che affiancano i concorrenti nelle loro performance e con una giuria esterna chiamata a valutarli.

Un percorso ricostruito da Maria De Filippi nella lunga intervista al magazine Oggi, in cui ha spaziato dal rapporto col figlio Gabriele al giudizio sul governo Renzi, parlando ovviamente anche dei suoi numerosi impegni televisivi.

I cambiamenti nelle mie trasmissioni sono stati importanti ma sempre graduali. Amici era un reality ed è diventato un talent, perdendo il suo quoziente emozionale: le gelosie, le liti coi giudici. Ma era necessario perché dopo un po’ la ripetitività da rassicurante diventa noiosa, rischi di adagiarti su un copione sempre uguale a se stesso.

Poche le anticipazioni sulla nuova edizione di Amici di Maria De Filippi: di sicuro, visto il successo dell’ingresso delle band nel programma che ha permesso di lanciare il fenomeno Dear Jack, quest’anno si replica con i gruppi musicali, ma ci sarà anche più spazio per la canzone d’autore.

Nel caso delle mie trasmissioni sono gli stessi protagonisti a dettare il cambiamento (…) La scorsa stagione ad Amici funzionavano le band ma non per decisione mia: hanno semplicemente preso il sopravvento. Quest’anno avremo tanti cantautori.

Mentre prepara la nuova edizione di C’è Posta per Te in onda da gennnaio, da settembre Maria De Filippi sarà impegnata nella giuria di Tu si que vales, il nuovo show di Canale 5 che sostituisce Italia’s Got Talent. Il format record di ascolti trasloca su Sky Uno, con la conduzione di Vanessa Incontrada e in giuria Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Frank Matano e la cantautrice Nina Zilli. Senza voler entrare nelle “logiche commerciali” del passaggio di Italia’s Got Talent da Mediaset a Sky, la condutrice di Amici si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Per la nuova edizione a Sky hanno scelto una giuria importante, vedremo come sarà. Ci sono solo rimasta male quando, dopo aver comprato il format, da Sky hanno voluto precisare che l’avrebbero riportato al ‘talent puro’, quasi a marcare una differenza in termini di qualità. Mi è spiaciuto perché in questi anni i talenti passati per Got talent non li ha avuti nessun altro. Certo, c’era anche la dimensione Corrida, però era funzionale a far emergere i talenti veri che salivano sul palco. Era un giusto mix che evitava il monologo di contenuto (…) Puoi spendere soldi in fiocchetti, in giudici che arrivano in elicottero, ma poi i risultati li fai col contenuto, non con la confezione.

Per questo motivo Maria De Filippi ha definito “superflue le dichiarazioni sulla purezza del talent” e un certo “atteggiamento fintamente snob, di superiorità, nei confronti di ciò che è nazionalpopolare” dimostrato da certi dirigenti, salvo poi rincorrerlo accaparrandosi programmi record d’ascolti.