Justin Bieber nomina Obama nella “sfida del secchio”: i video delle star per una giusta causa

Come molte altre star, da Taylor Swift a Lady Gaga, anche Justin Bieber ha accettato la #IceBucketChallenge: ecco di cosa si tratta

Justin Bieber nomina Obama nella sfida del secchio

INTERAZIONI: 8

Le ultime star in ordine di tempo ad aderire alla sfida sono Lady Gaga e Justin Bieber, ma prima di loro ci avevano pensato già Taylor Swift, Justin Timberlake, Selena Gomez e molti altri. Stiamo parlando della cosiddetta #IceBucketChallenge, rinominata la “sfida del secchio“, che attualmente conta oltre 150.000 adesioni in poco più di un mese.

Numerose celebrità stanno partecipando all’iniziativa di raccolta fondi per l’Associazione ALS, impegnata nella ricerca sulla malattia neurodegenerativa della SLA che colpisce il cervello e il midollo spinale con conseguente paralisi. La sfida consiste nel girare un video in cui ci si versa addosso un secchio d’acqua ghiacciata per attirare l’attenzione del pubblico sulla causa della lotta alla SLA, invitando altri nominati a fare lo stesso entro 24 ore oppure a pagare pegno donando 100 dollari alla ricerca (molti fanno entrambe le cose).

La sfida è stata avviata da un americano che convive da anni con la malattia, con vari video diventati subito virali: l’iniziativa dell’ex giocatore di baseball Pete Frates ha ispirato un po’ tutti, da Bill Gates a Mark Zuckerberg e Oprah, passando per star della musica del calibro di Taylor Swift, Jennifer Lopez, Justin Timberlake, Jimmy Fallon, Gwen Stefani, Selena Gomez, Demi Lovato, Lil Wayne e da ultimi Justin Bieber e Lady Gaga. Finora sono stati raccolti oltre 5,5 milioni dollari per l’Associazione ALS: più di 1,2 milioni di video sono stati condivisi su Facebook tra il 1° giugno e il 13 agosto e il dato è quasi raddoppiato su Twitter.

Lady Gaga ha annunciato che parteciperà all’iniziativa con un tweet: “Mi impegno a donare 10mila dollari a ALS e in più mi getterò addosso l’acqua ghiacciata per il passaparola. Se una sola persona è malata tutto il mondo lo è. Noi siamo un solo corpo“. E mentre le adesioni continuano ad arrivare numerose, ha fatto particolarmente scalpore quella di Justin Bieber, che ha pensato bene di tirare in ballo perfino Barack Obama, ingnorando però che il presidente degli Stati Uniti aveva già risposto alla sfida.

Come se non avesse abbastanza guai con le autorità americane dopo le sue bravate, Justin Bieber ha sfidato direttamente il numero uno della Casa Bianca. In un post su Instagram, la popstar risponde alla sfida del suo manager Scooter Braun dichiarando prima di buttarsi in testa il secchio d’acqua ghiacciata: “Io accetto la sfida e nomino Ellen (De Generes, ndr), Barack Obama, e – chi altro? – Chris D’Elia“. Ecco il suo video.

http://youtu.be/prRZlAQN-vw

Peccato che Obama, già sfidato dalla vedova di Robert Kennedy, avesse risposto di non poter accettare la sfida (ve lo immaginate l’uomo più potente del mondo che si versa un secchio d’acqua ghiacciata in testa?) e che in alternativa pagherà il pegno con una donazione benefica alla ricerca. Chi sarà il prossimo ad accettare la sfida?