#HappyBirthdayMadonna aspettando il nuovo album: Madonna compie 56 anni da Regina del Pop

La signora Ciccone è pronta a tornare sulla scena pop: 56 anni e non sentirli per Madonna

Madonna regista del film Adé: A Love Story

INTERAZIONI: 90

Con l’hashtag #HappyBirthdayMadonna il 16 agosto i fan di tutto il mondo hanno festeggiato il compleanno di Madonna: mentre la Regina del Pop compie 56 anni e si gode le vacanze in Costa Azzurra, in una pausa dalla lavorazione del nuovo album che potrebbe uscire già entro l’anno, sui social impazzano gli auguri dalla diva che più di tutte ha segnato la storia della musica leggera.

Superato il giro di boa del mezzo secolo, Madonna non si è certo defilata: la signora Ciccone continua a fare musica ma anche a far parlare di sé per le sue vicende personali, mentre si prepara al gran ritorno con un album nuovo di zecca. Amata e odiata, certamente osannata dal pubblico che ne ha seguito le evoluzioni artistiche: Madonna non è solo la Regina del Pop, quella che più o meno ad ogni decade sembra destinata ad eleggere la sua erede, ma anche una trasformista e una campionessa dell’arte di reinventarsi. L’icona della musica pop statunitense, nata nel Michigan, è una delle poche a poter vantare oltre tre decenni di carriera sempre al massimo. Certamente la sua propensione a scioccare è diminuita negli anni, ma col nuovo album in arrivo proverà ancora a sorprendere il mondo.

Terza di otto figli, Madonna Louise Veronica Ciccone ha perso la madre per un cancro al seno quando aveva appena sei anni. Studentessa all’Università del Michigan col sogno di diventare ballerina, ha lasciato gli studi per tentare la fortuna a New York, dove appena arrivata con tanti sogni e pochi dollari in tasca ha subito una terribile violenza sessuale. La gavetta nei club le ha fatto ottenere il primo contratto discografico: il vero sucesso arriva nel 1984 con Holidays e Like A Virgin, destinate a rimanere due delle sue hit più famose.

Nell’era dei videoclip musicali, della crescente ascesa di MTV, con i suoi video provocatori Madonna si è imposta da subito come una protagonista sulla scena pop mondiale. Attrice di cinema e teatro, oggi anche scrittrice di libri per bambini, vanta il record di artista femminile col più alto numero numero di dischi venduti nella storia della musica, vincitrice di due Golden Globe e ben sette Grammy Award, oltre ad innumerevoli altri riconoscimenti internazionali. Con undici album in studio all’attivo, sei raccolte e tre cd live ha venduto più di 220 milioni di dischi e 121 milioni di singoli, oltre ad incassare fatturati milionari con i suoi tour.

http://youtu.be/sNd7pABoFGE

Icona della trasgressione, ma più in generale della libertà sessuale, criticata, censurata, più volte data sull’orlo del fallimento, negli anni Madonna è diventata anche moglie e madre: nel 1985 ha sposato l’attore Sean Penn, ma la coppia si è separata quattro anni più tardi. Nel 1996 è nata la figlia Lourdes, frutto della relazione con il suo personal trainer Carlos Leon: Madonna ha scoperto di essere incinta in Argentina durante le riprese di Evita, film che le ha procurato un Golden Globe per la sua interpretazione di Eva Peron. La nascita di Lourdes, ora adolescente, ha ispirato l’album di Ray Of Light, vincitore di un Grammy Award. Nonostante il proposito di non risposarsi mai più, nel 2000 Madge convola a nozze col regista britannico Guy Ritchie dopo un vero e proprio colpo di fulmine: dal matrimonio, finito nel 2008, è nato il figlio Rocco. Madonna ha anche adottato due bambini, David Banda e Mercy James. Oggi frequenta il 26enne Timor Steffens. Attivista per i diritti civili, non ha mai fato mancare il suo supporto alla causa LGBT.

http://youtu.be/fLkNJYG4b2Q

Ora l’attesa è tutta per il nuovo album, il seguito del contestato MDNA, che conterrà collaborazioni con i produttori Diplo, Avicii, MoZella, Ariel Rechtshaid e Toby Gad (quest’ultimo già dietro alcuni successi di Beyoncé, One Direction e Miley Cyrus), oltre alla presenza dell’orchestra della London Community Gospel Choir con cui ha registrato alcune parti in studio. Mentre si attendono conferme di un duetto con Katy Perry, l’unico titolo della tracklist finora ufficializzato è Messiah. Cosa aspettarsi dal nuovo album? Lo scopriremo solo tra qualche mese.