Nessun tumulto né Faccetta Nera: Gabry Ponte smentisce, ma salta una data

Un grande equivoco ciò che è emerso in rete su Gabry Ponte: la smentita dello staff e il messaggio dell'artista.

Gabry Ponte

INTERAZIONI: 115

Radionorba Battiti Live ha fatto tappa a Gallipoli qualche giorno fa e il dj Gabry Ponte se l’è vista brutta, o almeno questa era la versione in rete.
Il suo staff ci ha messo poco a smentire tutto ma nel frattempo una tappa della tournée estiva è saltata.

Dj e produttore apprezzato, Gabry Ponte è tornato alla ribalta in qualità di giudice delle ultime due edizioni del talent show Mediaset, Amici di Maria De Filippi. Al fianco di Sabrina Ferilli e Luca Argentero è stato chiamato a giudicare i ragazzi della squadra bianca e della squadra blu giunti alla fase serale di Amici 12 e di Amici 13. Nel frattempo è tornato sui palchi italiani e presentando nuova musica.

Anche per l’estate 2014 il programma era questo, ma qualcosa è andato storto.

Lo abbiamo visto nelle prime tappe del Radionorba Battiti Live, in Puglia, e proprio qui è accaduto il fattaccio. Durante la tappa di Gallipoli, un polverone si è sollevato in rete: Gabry Ponte ha eseguito un remix di Faccetta Nera, la canzone scritta da Renato Micheli e musicata da Mario Ruccione nell’aprile 1935. L’occasione era quella della diffusione delle notizie provenienti dall’Etiopia ad opera della propaganda fascista.

Stando a quanto circolava in rete, Gabry Ponte aveva eseguito un remix di questo brano, fatto gesti che riconducevano al fascismo e causato un tumulto tra il pubblico.

Il suo staff, la società Dancanadlove, ha smentito il tutto attraverso un comunicato stampa ufficiale, nel quale si legge:

1) La foto […] è stata scattata durante un live nei pressi di Frosinone, dove Gabry Ponte ha il braccio SINISTRO alzato. La foto presente sul sito Internet di VelvetMusic è stata quindi, evidentemente manipolata.
2) Il remix della canzone “faccetta nera” associato alla notizia non è di Gabry Ponte, e non è mai stato dal medesimo suonato, né durante la serata di Gallipoli dello scorso 30 Agosto, né in alcuna altra occasione.
3) Non ci sono stati tumulti o insurrezioni di alcun genere.

Insomma, si è trattato di un fuoco di paglia anche se l’organizzatore della tappa di Gabry Ponte a Civitella del Tronto ha ritenuto giusto annullare l’esibizione dell’artista. A parlare è lo stesso dj, che scrive: “Non mi è stato permesso di esibirmi, e sono molto rammaricato di ciò… sento un vuoto dentro, perché la musica è la mia vita e perché voi che mi seguite e mi supportate siete la mia grande Famiglia” e si scusa con i fan.