Android vs iOS, le visite verso i siti web smentiscono la superiorità di Android

Nonostante la maggiore frequenza di device Android, anche Apple ha motivi per essere soddisfatta in un particolare confronto con Google

Android

INTERAZIONI: 14

Alcune ricerche di mercato hanno il merito di far emergere dati molto più interessanti di quanto si possa pensare, soprattutto se concentriamo il nostro sguardo su due sistemi operativi come Android e iOS. Vedere per credere quanto viene fuori dallo studio che NetAppliation ha reso disponibile per tutti proprio in queste ore, con un focus sull’attività online sia del target “Google”, sia di quello Apple.

Prendendo in esame un campione di 40mila siti, infatti, si è arrivati alla conclusione che la percentuale di visite tra modelli dotati del sistema operativo iOS e Android è praticamente uguale, con valori in entrambi i casi di poco al dì sotto della soglia del 45%. Il dato, in sé, sembrerebbe poco significativo, ma se associamo il fatto che sul mercato abbiamo una presenza di modelli Android pari all’85% dei device totali, appare chiara la conclusione alla quale possiamo giungere.

Apple, infatti, domina nel rapporto tra questi due dati con un valore pari a 7:1. A fronte di un numero nettamente inferiore di iPhone distribuiti, questi ultimi sono pari a quelli dotati dell’OS di Google che si collegano alla Rete.

Cosa vuol dire tutto questo? Android probabilmente è più diffuso grazie soprattutto ai dispositivi low cost, quelli acquistati per soddisfare i bisogni minimi degli utenti, mentre il target di Apple rimane decisamente più “esclusivo” e alla portata di poche tasche.

Resta da capire se in quel di Cupertino possa andar bene una situazione di questo tipo, oppure se in un futuro non troppo lontano avremo modo di toccare con mano un iPhone low cost in grado di cambiare in modo significativo sia le percentuali di presenza sul mercato di iOS e Android, sia quelle focalizzate sull’accesso ai siti web.