Frasi razziste di Tavecchio: un’app Android lo prende in giro

In cosa consiste l'applicazione che a modo suo deride Tavecchio e la sua frase di stampo "razzista"? Ecco tutti i dettagli

Opti Poba

INTERAZIONI: 7

Tutti gli appassionati di calcio hanno avuto modo in questi giorni di imbattersi nell’uscita infelice da parte di Tavecchio, con tutte le implicazioni del caso sul tema razzismo. Troppo delicata la questione per far passare inosservate le sue dichiarazioni, con tanto di riferimenti alle odiose banane che probabilmente in altri Paesi avrebbero stroncato immediatamente le sue velleità nella corsa alla presidenza della Federcalcio.

La faccenda è diventata un vero e proprio trend, soprattutto nel mondo dei social network, al punto da indurre qualche sviluppatore a dare vita addirittura ad un’applicazione sul tema. Un caso emblematico sotto questo punto di vista è rappresentato da Opti Poba, con la quale il personaggio principale del gioco Android, ovviamente sottoforma di Tavecchio, impegnato a raccogliere banane e ad aumentare il proprio punteggio.

Gli sviluppatori hanno così presentato la nuova applicazione:

“AVVISO A TUTTI I TIFOSI DI OPTI POBA: è finalmente arrivato! Oggi puoi giocare insieme a lui nella nuova avventura “raccogli banane”!
Gioca nei panni di un pimpante amico di Opti Poba, prova questa esperienza. Corri, salta e aiuta il famosissimo calciatore Opti Poba a raccogliere tutte le banane disponibili nei livelli”.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che l’applicazione è completamente gratuita, con il download disponibile anche da pc.

Insomma, siamo al cospetto di un gioco minimal, ma finito in queste ore sotto la luce dei riflettori soprattutto per l’antefatto che ha poi dato origine all’intero progetto, probabilmente nel tentativo di sfruttare al meglio il trend che vede la battaglia tra Albertini e Tavecchio entrare nella sua fase decisiva. In generale, trovo intelligente che gli sviluppatori puntino su applicazioni di questo tipo per sdrammatizzare temi che diversamente resterebbero un tabù.