La rinascita di Lady Gaga con Cheek to Cheek: il video del primo singolo Anything Goes

L'album congiunto di duetti jazz ha finalmente una data d'uscita e un primo singolo: ecco Lady Gaga e Tony Bennett in Anything Goes

Lady Gaga e Tony Bennett

INTERAZIONI: 10

La Cheek to Cheek Era è ufficialmente partita: Lady Gaga e il leggendario cantante Tony Bennett hanno annunciato l’uscita del loro album di duetti jazz con un’apparizione congiunta al Today Show a New York City.

Dopo tanti rinvii e ritardi, Cheek to Cheek esce il 23 settembre, anticipato dal primo singolo Anything Goes. Cover di un classico degli anni ’30 di Cole Porter, il singolo ha già uno studio video che raccoglie le imagini registrate durante le sessioni di registrazione. La copertina del singolo è firmata Steven Klein, che ha curato la fotografia del progetto.

Rilasciato a sorpresa martedì 28 luglio, Anything Goes è disponibile in download su iTunes e in tutti gli store digitali.

Cover di Anything Goes, primo singolo di Lady Gaga e Tony Bennett

Con Cheek to Cheek Lady Gaga si cimenta in classici standard jazz cantati insieme al più grande crooner vivente, l’italoamericano Tony Bennett, con la partecipazione del quartetto dell’artista composto da Mike Renzi, Gray Sargent, Harold Jones e Marshall Wood cui si è unito il pianista Tom Lanier.

Tra brani in duetto e performance soliste scelte tra le hit del Great American Songbook, oltre al primo singolo e alla title-track, il disco raccoglierà pietre miliari del jazz come It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing), Sophisticated Lady e Lush Life.

 

Dopo il duetto in Lady Is a Tramp, contenuto nell’album Duets II, Cheek to Cheek è un album interamente nato dalle scelte artistiche e produttive di Lady Gaga e Tony Bennett, che hanno lavorato fianco a fianco a questo disco per oltre un anno. La diva di ARTPOP lo ha annunciato entusiasta.

 

Cheek To Cheek è nato in modo naturale dal rapporto di amicizia costruito in questi anni tra me e Tony, una collaborazione sincera. Era importante per Tony che questo fosse un disco jazz. Ho cantato musica jazz sin da quando ero bambina e volevo davvero dimostrare questo mio lato. Abbiamo fatto un album di standard jazz ma con un twist moderno. Ho cantato le canzoni del Great American Songbook per tutta la mia carriera costruendo con fatica un ponte tra pop e jazz music.

Tony Bennett ha definito “un’esperienza bellissima” produrre l’album con una “cantante fantastica” come Lady Gaga: l’auspicio è quello di coinvolgere il suo pubblico di giovani e giovanissimi sperando che abbracci il genere swing. Due generazioni che si incontrano in quella che potrebbe rappresentare una nuova Era per Lady Gaga, anche nnon è ancora conclusa quella di ARTPOP: dopo i risultati discutibili dell’ultimo album, che la stessa Universal ha definito al di sotto delle aspettative in termini di vendita, questa parentesi jazz potrebbe segnare la rinascita di Lady Gaga che sembrava veder appannata la sua Aura, per usare il titolo di un suo brano dell’ultimo album.