Facebook Messenger, vicinissima la scissione: quali effetti con Android L e iOS 8?

Conferme da TechCrunch sulla svolta epocale per il social network, ma sono molteplici le domande che ci poniamo oggi

Facebook Messenger

INTERAZIONI: 7

Il countdown è partito ufficialmente, anche se il paradosso sta nel fatto che da Facebook non sono giunte informazioni sulla data in cui una grossa novità sarà implementata. Stiamo parlando della svolta con la quale il popolare social network creerà una separazione netta (e probabilmente definitiva) tra l’applicazione che abbiamo imparato a conoscere in questi anni e l’area chat.

Quali saranno gli effetti di questo cambiamento storico? Si spera possano essere positivi, con uno sviluppo indipendente per Facebook Messenger e per l’app tradizionale, nel tentativo di fornire la giusta risposta all’evoluzione che i suoi concorrenti stanno assicurando alle rispettive app di messaggistica.

Va detto che gli sviluppatori hanno testato questa novità già per parte degli utenti Android e iOS, ma sarà particolarmente interessante scoprire il tipo di compatibilità e gli eventuali cambiamenti che emergeranno una volta che sarà distribuito sia l’aggiornamento iOS 8, sia Android L, con appuntamenti fissati tra settembre e ottobre.

Facebook parla di feedback incoraggianti e anche il sottoscritto ha avuto modo di testare la separazione netta tra i due ambienti. La mia opinione? L’impatto non è dei più semplici, ma dopo circa una settimana ci si abitua e a lungo termine il cambiamento potrebbe ottenere consensi anche qui in Italia.

Solo i primi mesi di vita (questa volta assolutamente indipendente) ci diranno se la trovata di Facebook è stata positiva su larga scala, ma a prescindere da tutto resta la questione dell’impatto su larga scala, dopo che Apple e Google rilasceranno i rispettivi update. In casa Facebook si parla di “pochi giorni” di attesa, ragion per cui è probabile che si vada incontro a questa svolta, senza eccezioni, non oltre la prima settimana del mese di agosto.