Ed Sheeran svela la ricetta del successo: X è record di vendite nella classifica inglese

Cosa ha portato una giovane promessa del cantautorato inglese a diventare una superstar internazionale? Lo spiega Ed Sheeran

Ed Sheeran in testa alla chart UK

INTERAZIONI: 7

Ed Sheeran continua a godersi il successo del suo secondo album X, che si conferma in testa alla classifica dei dischi più venduti del Regno Unito per la quinta settimana consecutiva. Un risultato eccellente, visto che per rintracciare una permanenza consecutiva al numero 1 più duratura bisogna risalire al 2001 con il debutto dell’album di Adele 21, record di vendite nel mondo. X è anche il più longevo tra gli album al primo posto per un artista britannico solista dopo Back To Bedlam di James Blunt nel 2005. Un successo spianato dalla hit Sing, che ha portato l’album a superare rapidamente le 400.000 copie vendute.

Il 24enne inglese sa di avere ancora molta strada da fare per battere Adele, che ha trascorso ben 11 settimane consecutive in vetta alla chart inglese con 21, ma è soddisfatto di un riscontro che attribuisce alla sua crescita e all’evoluzione della sua musica.

In un’intervista rilasciata a MTV, il cantante di Lego House ha provato ad analizzare il suo successo, spiegando che è dovuto probabilmente alla capacità di evolversi ed affascinare costantemente i suoi fan. Sing, ad esempio, ha rappresentato una bella novità.

Sembrava lontanissima da qualsiasi cosa io avessi mai fatto, e io preferisco far parlare di me per una canzone che stupisca tutti.

Dopo il suo primo album +, Ed Sheeran ha trovato un modo per espandere il suo pubblico con un follow-up che lo ha trasformato da giovane promessa del cantautorato inglese in superstar internazionale. Il cantautore ha spiegato di aver trovato piuttosto semplice e naturale migliorarsi rispetto al primo album. La sua imprevedibilità e la volontà di cambiare il suo stile è ciò che mantiene desta l’attenzione dei fan.

Penso che sia stato un ottimo trampolino di lancio, ha aperto tutte le porte necessarie e direi che ci sono alcune canzoni di quell’album che avrei voluto mettere in questo album. Ma mi sono evoluto come musicista, i miei gusti sono diversi e le mie esperienze sono cambiate: per me è stato abbastanza facile migliorarmi.

Ed Sheeran non si ferma qui: il suo attuale nuovo singolo Don’t sta scalando le classifiche e ha attirato l’attenzione anche per la presunta ispirazione alla storia d’amore con Ellie Goulding. A settembre Ed Sheeran sarà sul palco dell’iHeart Radio Music Festival con artisti del calibro di Coldplay e Taylor Swift.