In vacanza all’estero con un modello Android o iOS? Ecco tre consigli indispensabili

Come evitare di andare incontro a costosissimi accessi alla Rete, se decidiamo di lasciare temporaneamente l'Italia? Ecco alcuni pratici consigli

Custodia tablet

INTERAZIONI: 7

Agosto è ormai alle porte e per gli utenti in possesso di uno smartphone Android o iOS è tempo di prendere le giuste precauzioni, soprattutto nel caso in cui la scelta della meta da visitare dovesse ricadere sull’estero (complici le pessime condizioni meteorologiche, in effetti non sarebbe una cattiva idea cambiare aria in modo drastico).

Nell’interesse soprattutto degli utenti meno esperti, in queste ore abbiamo avuto modo di imbatterci in alcuni pratici suggerimenti (tre per l’esattezza) che a mio parere torneranno piuttosto utili soprattutto agli utenti meno esperti che si apprestano a fare le valigie e che magari, in passato, sono andati incontro a costi imprevisti attraverso il proprio operatore.

Il primo, come si può facilmente immaginare, è quello di disabilitare il roaming dati, in quanto all’estero è altamente probabile che si possa incappare in qualche operatore che, diversamente, ci farebbe spendere cifre da capogiro e in grado di prosciugare in pochi minuti il nostro credito telefonico.

Da seguire anche il secondo suggerimento: secondo l’Associazione dei consumatori, infatti, in molti si pentono di non aver attivato tutte le impostazioni possibili per la localizzazione del device. In questo modo risulta impossibile individuare la posizione del dispositivo, nel malaugurato caso in cui dovessimo perderlo.

Infine, è necessario effettuare il backup, in quanto all’estero sale leggermente la probabilità di andare incontro a qualsiasi tipo di problematica tecnica, soprattutto dal punto di vista dell’assistenza e dei relativi tempi di risoluzione di qualsiasi imprevisto. Salvare tutto il salvabile preventivamente, di certo non si rivelerà tempo perso.

Tutto sommato concordo con tutti i tre capisaldi che, per quanto banali, non sempre vengono rispettati dagli utenti più o meno esperti un possesso di un modello dotato del sistema operativo iOS o Android. Attenzione, dunque, soprattutto nel caso in cui abbiate intenzione di recarvi all’estero.